Novoli (Le) – L’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio Gestione Rifiuti, con determina del 22.01.2021, ha approvato e pubblicato un elenco di 131 Enti ammessi alla “FORNITURA DI FOTOTRAPPOLE per la sorveglianza di violazioni ambientali in COMODATO D’USO GRATUITO” per la durata di 18 mesi.
Nell’elenco Novoli non è menzionato. A tal proposito, la consigliera di opposizione, Federica Pezzuto, scrive in una nota indirizzata alla Stampa e resa pubblica anche sui profili social: “Ricordo benissimo la “denuncia” di Insieme per Novoli, del 19 aprile scorso, con la quale si rimproveravano su fb i trasgressori e che sarebbe stata in prima linea nella lotta a questo fenomeno. Non so come questa amministrazione intenda reprimere questo vero e proprio attentato alla salute pubblica, frutto di un dilagante segno di inciviltà, ma ci sono strumenti abbastanza efficaci come, appunto, le fototrappole (in questo caso anche gratuite)”.
Federica Pezzuto annuncia dunque una interrogazione al Sindaco di Novoli, Marco De Luca “per chiedere come mai il Comune di Novoli, nonostante i tanti proclami per contrastare il fenomeno, non sia rientrato nel suddetto elenco ed una interpellanza per conoscere quali siano le intenzioni future. La cittadinanza deve sapere se il nostro Ente ha presentato la richiesta nei termini fissati per il 21 dicembre 2020.
Se non l’ha presentata, è opportuno conoscerne le motivazioni”.
“Mi auguro – conclude la consigliera – che ci siano altre possibilità e che Ager possa riaprire i termini in modo che questa maggioranza possa presentare tempestiva richiesta, perché è chiaro che i semplici post su Facebook non possono esser sufficienti. L’ambiente è una cosa seria e va tutelato, per tutti Noi, per le aziende agricole del territorio e per i figli che verranno”.