Novoli (Le) – Appuntamento con la letteratura e la storia, a Novoli, venerdì 16 e sabato 17 luglio 2021, nel Teatro Comunale in Piazza Regina Margherita.
La voglia di ripartire con la cultura e lo spettacolo nasce dalla necessità degli artisti non solo di riprendere in mano la loro vita ma anche per restituire al pubblico quell’amore e la passione per l’arte che anche in un periodo buio come quello della pandemia è stato a tutti di grande conforto.
Dante 2.0 è un omaggio al sommo poeta a 700 anni dalla sua morte.
“Nello spettacolo Dante sarà uno di noi – ci racconta Bianca Milli, regista e coreografa – , parlerà con noi, si confronterà con noi e non mancherà qualche tirata d’orecchio, accompagnato nel suo viaggio dallo sguardo attento di Beatrice”.
All’inferno, passando dal Purgatorio e fino al Paradiso della Divina Commedia, conosceremo meglio il Sommo Vate, le sue paure, i suoi incontri, le sue emozioni. Il tutto arricchito dalle coreografie, la musica dal vivo, le proiezioni ed i momenti interattivi propri della società moderna.
“Metteremo in evidenza i vizi ed i limiti che oggi ci inducono al peccato – dice ancora Bianca Milli – ma metteremo in risalto anche le nostre virtù, le qualità ed i pregi che rappresentano noi come persone e come italiani”.
Il pubblico sarà accompagnato in questo viaggio da sei ballerini e due attori / cantanti, tra coreografie e musiche di oggi. Tanti i temi affrontati: dalla brama di potere, alla mafia, alla violenza. Per giungere all’amicizia ed all’amore tra uomini e nei confronti della nostra “patria”. Che nessun poeta mai più possa chiamarla “serva”.