Al via l’avviso pubblico per LecceinScena 2022

0
49
Gli operatori hanno tempo fino al 30 aprile per presentare le proposte artistiche per l’estate


Lecce – C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per presentare proposte artistiche all’Amministrazione comunale di Lecce da inserire nel cartellone estivo di spettacoli dal vivo “Lecceinscena 2022”.

Gli operatori interessati devono presentare entro e non oltre quella data proposte di attività di spettacolo dal vivo (musica, danza, teatro….) da svolgersi in città e nelle sue marine (San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella, Torre Rinalda) dal 1° giugno al 30 settembre 2022.

Per le attività che saranno inserite nel cartellone estivo “Lecce in Scena”, l’Amministrazione comunale mette a disposizione gratuitamente spazi pubblici e immobili comunali e una serie di servizi (fra i quali l’allestimento con palco e sedie e il presidio civile da parte di associazioni di volontariato abilitate al servizio d’ordine).

Il testo integrale dell’avviso con le modalità di presentazione della domanda e la documentazione da allegare è disponibile sul sito del Comune a questo link: https://bit.ly/3NqcgH8.

«Siamo pronti a ripartire e come già sperimentato negli ultimi anni, lo facciamo insieme agli operatori. Abbiamo concordato, durante un incontro molto partecipato che si è svolto una settimana fa, la manifestazione d’interesse e le azioni da mettere in campo – dichiara l’assessore allo Spettacolo Paolo Foresio – è stata avanzata all’Amministrazione la richiesta di provare ad inserire qualche servizio in più rispetto a quelli previsti nella call dello scorso anno. E così abbiamo fatto, in una logica sempre di maggiore collaborazione, prevedendo, ad esempio, a nostro carico anche i costi della protezione civile. Crediamo molto in questa innovativa sinergia pubblico-privato con imprese e associazioni, l’abbiamo sperimentata con le realtà del territorio in questi ultimi anni e ha portato Lecce, la scorsa estate, ad essere tra le prime città italiane ad ospitare il maggior numero di spettacoli dal vivo con sbigliettamento, secondo dati certificati dalla Siae. Gli incontri con gli operatori si svolgeranno periodicamente e diventeranno più frequenti proprio perché siamo consapevoli della fortuna di avere in città un grande fermento nel settore culturale e artistico. È volontà dell’Amministrazione, nei limiti del possibile viste le note difficoltà finanziarie, assicurare supporto a tutti, dai più solidi e strutturati alle nuove realtà che si affacciano sulla scena. Sono certo che anche quest’anno arriveranno tante proposte e di qualità che andranno a comporre il programma Lecceinscena. Obiettivo di quest’anno sarà veicolarlo ancora meglio e in maniera più capillare con gli operatori turistici E a tal proposito a brevissimo faremo un incontro tra operatori culturali e dello spettacolo e albergatori e titolari di strutture».