Novoli (Le) – Si svolgerà a Novoli, dal 1° al 6 novembre, la Mostra ornitologica internazionale dei “Tre Mari”, la prestigiosa manifestazione sportivo-culturale, conosciuta e rinomata in tutta Europa.
Nata dal sodalizio di oltre 20 associazioni del centro e sud Italia, formalmente costituite per dar vita ogni anno alla manifestazione, l’edizione 2022 ospiterà oltre 4000 esemplari di razze e stirpi ornitiche domestiche di canarini, pappagallini e diamantini, provenienti da tutta l’Italia e da molti paesi europei.
L’1, il 2, il 3 e il 4 novembre sono i giorni dedicati agli addetti ai lavori, con le fasi di conferimento e giudizio, mentre sabato 5 (dalle 9.00 alle 18.00) e domenica 6 novembre (dalle 9.00 alle 15.00) l’esposizione apre le porte al pubblico.
L’appuntamento è nella tensostruttura di via Salice, 2 con ingresso libero.
La mostra ha un duplice obiettivo: da un lato è una vetrina divulgativa utile a far conoscere a tutti i visitatori razze e stirpi domestiche preservate attraverso l’allevamento amatoriale, dall’altro l’esposizione si concretizza in un vero e proprio concorso di bellezza basato sull’aspetto degli esemplari. Gli uccelli, infatti, vengono valutati da una giuria di tecnici, composta da esperti italiani e stranieri, che fanno capo all’OMJ (Ordine Mondiale deli Giudici di ornicoltura), professionisti qualificati nella valutazione morfologica e fenotipica degli uccelli.
La manifestazione ospita anche il Campionato Europeo C.O.M del canarino di colore.
“Io e tutta l’amministrazione – dichiara il Sindaco di Novoli Marco De Luca – siamo entusiasti di poter ospitare questo importante evento: una manifestazione di respiro internazionale che porterà nella nostra città, tra espositori e visitatori, un gran numero persone, con ricadute importanti anche da un punto di vista economico per Novoli. Un evento che si basa sui principi della condivisione e della reciprocità, che noi novolesi conosciamo bene, e che trae spunto dalla passione per l’ornicoltura e dall’opera di volontariato di associazioni, soci e amici. Ancora una volta abbiamo voluto cogliere una grande opportunità – conclude De Luca – per far conoscere Novoli e il suo territorio”.
“Il comitato che ha ideato la mostra – afferma il Presidente dell’Associazione Ornitologica Salentina Francesco Faggiano – ha deciso di affidare l’organizzazione concreta di questa quinta edizione della mostra internazionale all’Associazione ornitologica Salentina che è onorata di ospitare, per la prima volta in oltre 60 anni di attivismo locale e nazionale, una manifestazione di tale portata e rilevanza. Ci tengo a sottolineare che, come per gli altri animali d’affezione, anche per i nostri piccoli uccelli ornamentali domestici, il presupposto imprescindibile alla realizzazione della manifestazione è il loro benessere e l’attenzione per il loro stato psicofisico. Ringrazio, a nome dell’associazione che rappresento – conclude Faggiano – l’amministrazione comunale novolese, per la disponibilità e la collaborazione che ci ha fin da subito dimostrato”.