RESURREXIT! L’organista del Papa, Josep Solé Coll, in concerto ad Arnesano

0
612

Arnesano (Le) – Appuntamento musicale di grande rilevanza quello che avrà luogo venerdì 12 maggio, alle ore 20.00, presso la Chiesa “Maria SS. Assunta” di Arnesano.

Le auliche arcate dell’antico tempio che custodiscono il miracoloso Crocifisso ospiteranno un concerto d’organo tenuto dal maestro Josep Solé Coll, primo Organista della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Alla consolle del prestigioso organo Inzoli, risalente al 1933 e da poco restaurato dalla ditta Giovanni Rega di Bari, il musicista di origini spagnole eseguirà un programma che, guardando allo stile e alle sonorità “romantiche” dello strumento, declinerà il titolo dato al concerto, “Resurrexit!”, con l’esecuzione di musiche di autori la cui attività organistica e compositiva si colloca tra l’800 e il ‘900: G. Jacob, J.S. Marraco, A. Guilmant, P. Benoit, L. Perosi, l. Refice, F. Capocci, E. Titcomb, D. Bartolucci, G. Liberto e con un omaggio anche a Max Reger nel centocinquantesimo anniversario dalla nascita.

L’evento, patrocinato dall’Arcidiocesi di Lecce è stato organizzato in sinergia tra la Parrocchia Maria SS. Assunta, con il suo Amministratore don Francesco Pesimena, i maestri Vincenzo Rana e Maria Pina Solazzo, responsabili Dell’Associazione Musicale Opera Prima con sede ad Arnesano, e il maestro Tonio Calabrese, organista della Cattedrale di Lecce e amico di Solé Coll.

Quando mi è stato proposto di ospitare il concerto d’organo “Resurrexit”, tenuto dal M° Solé Coll, non ho esitato ad aprire le porte di questa nostra bellissima chiesa, – afferma don Francesco Pesimena. – In un paese, come quello di Arnesano, così ricco di storia, cultura e tradizioni musicali, non potevo assolutamente rifiutare. Qui, dove, dai piccoli ai grandi, tutti nutrono una forte passione per la musica, orgogliosi per il magnifico Organo custodito, questo evento concertistico darà ampio respiro ricolmando ciò che da sempre la musica suscita nel cuore, l’elevazione dello spirito in senso umano e spirituale. Questo evento coincide anche con i tre giorni di preparazione al cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale di P. Sandro Perrone, figlio di questa comunità e già Provinciale d’Italia Centro-Sud della Congregazione dei PP. Rogazionisti. Ringrazio di vero cuore il M° Tonio Calabrese e l’Associazione Opera Prima con i Maestri Vincenzo Rana e Maria Pina Solazzo, per l’opportunità che ci donano nel vivere questo evento straordinario.

Io e mia moglie – dichiara Vincenzo Rana, Presidente dell’Associazione Musicale Opera Prima – abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Tonio Calabrese di sostenere il concerto che il M° Solè Coll dedicherà alla cittadinanza di Arnesano. Ospitare personalità di così alto rilievo non può che impreziosire l’attività che da anni portiamo avanti con grande tenacia, consci che solo facendo presidio culturale e spaziando nei vari campi della musica, si può formare il gusto e rendere culturalmente consapevoli gli abitanti del nostro splendido paese.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da Tonio Calabrese. – Si tratta di un evento importante per la cittadina di Arnesano e non solo. Per questo, nel ringraziare il maestro Solé Coll che, accettando l’invito, ci ha onorato della sua presenza e della sua competenza musicale, il mio sincero “grazie” lo rivolgo a don Francesco Pesimena e ai maestri Vincenzo Rana e Maria Pina Solazzo, con i quali si è instaurata, fin da subito, una bellissima e importante collaborazione.

Don Francesco, avendo intuito la valenza artistico-musicale dell’evento, ma anche l’importanza storica per il paese di Arnesano, non ha esitato ad aprire le porte della chiesa di cui è Amministratore Parrocchiale e a mettersi a disposizione per ospitare il maestro Coll.

I maestri Vincenzo Rana e Maria Pina Solazzo, invece, forti di quella sensibilità umana, musicale e professionale che contraddistingue le loro persone e, dunque, la loro famiglia, hanno fatto propria la proposta con l’idea, anche, di dare particolare attenzione ad un filone musicale, quale quello organistico, che da sempre affascina il nostro territorio e il suo patrimonio organaro di tutto rispetto.

Da parte mia, la presenza del maestro Solé Coll vuole essere un omaggio alla cittadina posta al centro della sorridente “Valle della Cupa”; un paese di fede e devozione le quali trovano espressione concreta nell’arte, nella cultura e soprattutto nella Musica. E sotto questo aspetto, il mio pensiero vuole andare anche al compianto maestro Francesco Solazzo, collaboratore di Mons. Bartolucci e, spesso, tra gli organisti che hanno prestato il loro servizio liturgico-musicale durante le celebrazioni nella Basilica di San Pietro, e in altre chiese di Roma, con competenza e professionalità.


Nato a Sabadell (Barcellona, Spagna), Josep Solé Coll inizia i suoi studi di solfeggio e pianoforte presso l’Accademia Marshall con M. Josepa Mas e Carlota Garriga e gli studi di Organo presso il Conservatorio del Liceu con Josep M. Mas e Montserrat Torrent.

Attualmente risiede a Roma dove ha conseguito il Magistero in Organo e Improvvisazione organistica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra con P. Theo Flury, OSB.

Ha partecipato a corsi di interpretazione organistica in Francia, Italia, Canada e Stati Uniti con Olivier Latry, Daniel Roth, Paolo Crivellaro, Michel Bouvard e Marie-Claire Alain.

Organista liturgico, ha suonato nelle principali parrocchie della sua città natale e nelle basiliche romane di S. Maria Maggiore e S. Lorenzo fuori le mura.

Attualmente è il primo organista della basilica papale di S. Pietro in Vaticano e organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Come solista, corripetitore e continuista, si è esibito ed ha accompagnato diverse formazioni musicali nei principali paesi dell’Unione Europea, Russia, Cina, Stati Uniti, Canada, Brasile e Messico