Presentato a Trepuzzi il progetto “Tripudium”: 91 mila euro da investire nell’orientamento lavorativo dei giovani

0
48

Trepuzzi (Le) – Il 16 giugno scorso, presso la biblioteca di comunità di Trepuzzi BIBLIO’, è stato presentato  il progetto “Tripudium” finanziato per un totale di 91.000 euro dal “Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia” a valere sul bando Punti Cardinali – punti di orientamento per la formazione. All’evento era presente l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, oltre al primo cittadino di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, al consigliere comunale delegato alle attività produttive e referente politico del progetto Alessandro Capodieci, alla presidente del Consiglio Comunale, Annamaria Capodieci e al direttore della sede operativa di Lecce di Programma Sviluppo, Michele Gabrieli.

Si tratta di una misura che rende protagoniste le amministrazioni locali che hanno raccolto l’input, quindi Comuni, Province e Città Metropolitane che assumono un ruolo di  coordinamento nel percorso che viene avviato nell’ambito delle politiche attive del lavoro, rispondendo alle richieste soprattutto della popolazione giovanile.

I destinatari infatti sono studenti e giovani fino ai 29 anni e tre le linee di intervento del progetto: Orientation Desk, sportelli di orientamento per il lavoro, Orientation Labs, Laboratori di orientamento e Job Days, occasione di contatto tra giovani in cerca di lavoro e imprese.

Dal 22 maggio scorso, sono stati attivati i due sportelli di orientamento che sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14; il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 14 alle ore 20, presso  la  biblioteca di comunità di Trepuzzi BIBLIO’.