Mister Baroni fa già parte del passato: non sarà più l’allenatore del Lecce

0
14
Ph Michel Caputo

Lecce – Dopo un lungo parlare, dopo ammiccamenti e frase non dette, è giunta l’ufficialità. Con una nota ufficiale, la società di Via Costadura ha comunicato che: “A seguito degli incontri intervenuti tra la società e l’allenatore Marco Baroni ed il suo agente, si comunica che le parti non hanno trovato un’intesa per proseguire il rapporto contrattuale in scadenza il prossimo 30 giugno. La proposta dell’U.S. Lecce di proseguire il rapporto per un altro anno con incremento della parte economica a favore dell’allenatore e del suo staff non ha trovato accoglimento. Dopo due anni straordinari, durante i quali è stata raggiunta la  promozione in serie A e la salvezza nella massima serie, si chiude con grande serenità il rapporto tra U.S. Lecce e Marco Baroni. Al mister ed al suo staff un grande ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrati in questo biennio di successi”.

È stato un matrimonio ricco di soddisfazioni. Il ciclo, però, era finito. Una promozione in Serie A da primi in classifica, una salvezza al primo anno in massima serie. Marco Baroni lascia il Lecce da vincente. Dopo le apparizioni in chiaroscuro in Serie A, con la società giallorossa è riuscito ad “affermarsi” in questa categoria. Ricordiamo che il percorso di Baroni in Serie A non è stato positivo. Ha sempre vissuto esoneri sia a Benevento che a Frosinone. Tra l’altro con difese molto battute e con un rendimento insufficiente. C’è da dire, però, che in Serie B, le sue squadre hanno sempre trottato e conquistato promozioni meritatissime.

L’anno appena concluso, mister Baroni ha dimostrato tenacia, equilibrio e determinazione. Ha seguito un’idea, scegliendo un percorso netto e senza mai uscire da quel binario studiato a tavolino durante il ritiro estivo. È giunto il momento di salutarsi. Il rapporto, nonostante le dichiarazioni al miele del Direttore Trinchera e del Responsabile Corvino, era ormai logoro. Non si sa se alla base della decisione di mister Baroni ci siano di mezzo i soldi oppure le motivazioni. Tant’è che l’allenatore toscano ha deciso di recidere il cordone ombelicale con il territorio salentino. Domani è un altro giorno e si scriverà un’altra pagina con un nuovo allenatore.