Lecce – “Dopo un lungo periodo di discernimento accompagnato dalla preghiera quotidiana, attenendomi in buona parte a quanto emerso dalla consultazione personale effettuata con incontri stabiliti per i singoli presbiteri ed un confronto con i confratelli vescovi emeriti residenti in diocesi, vi scrivo per comunicarmi le attese nuove disposizioni”.
Così l’arcivescovo Michele Seccia apre la lettera al clero e alla Chiesa di Lecce per comunicare la nomina del nuovo consiglio episcopale. Ecco le decisioni dell’arcivescovo.
Don Vito Caputo è il nuovo vicario generale. La sua nomina andrà in vigore il prossimo 1° novembre. Fino alla fine di ottobre resta in carica mons. Luigi Manca che il prossimo 25 ottobre festeggerà il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Mons. Vincenzo Marinaci è il nuovo vicario episcopale per la pastorale e il diaconato permanente. Don Antonio Bruno è il nuovo vicario episcopale per il clero. Don Stefano Spedicato è il nuovo vicario episcopale per il laicato e per la cultura. Padre Carmine Madalese è il nuovo vicario episcopale per la vita consacrata. Restando nello stesso ambito, Suor Monica Ceroni, religiosa delle Marcelline, è, invece, delegata per le religiose. Mons. Mauro Carlino è il nuovo moderatore di Curia. Don Salvatore Corvino è il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile. Don Andrea Gelardo è il nuovo segretario arcivescovile. Don Damiano Madaro è confermato delegato arcivescovile per il Sinodo e quindi continuerà a guidare l’equipe sinodale.