La “Musica” unirà il mondo… il 23 giugno evento d’esordio per l’associazione Mamamusica

0
96

Primo evento ufficiale per l’associazione di promozione sociale Mamamusica – Eco dei mondi, che domenica 23 giugno a Zollino e con lo straordinario contributo dei Cantori di Zollino, ha preso parte al concerto “Eco dei Mondi”. Una manifestazione canora fortemente voluta dall’amministrazione comunale inserita nel più importante spettacolo della Fiera di San Giovanni.

Quest’anno la festa si è svolta nella giornata di domenica e lunedì e ha visto, come ogni anno, la partecipazione dell’intero paese che rende omaggio al suo Santo. Due giornate “full immersion” durante le quali i visitatori hanno potuto sentirsi avvolti nel caldo manto della tradizione salentina.

Infatti, lungo le vie del centro storico a partire dalle 19, grazie alle associazioni “In punta di Tacco e Km0” si sono potute ascoltare le leggende legate alla notte di San Giovanni e partecipare alla preparazione dell’ “Acqua di San Giovanni”; ancora, degustare i tradizionali Scèblasti, dal griko “senza forma” sottili e soffici pezzi di pane, ricavati dai resti dell’impasto, al quale, secondo l’antica ricetta, venivano aggiunti ortaggi di stagione, appoggiati su foglie di fico, e poi, infornati, appunto, senza forma; visitare i mercatini dell’artigianato locale, e conoscere i prodotti tipici del territorio, come i legumi di Zollino.

Inoltre, presso il Palazzo Mandurino, si sono potute ammirare le mostre fotografiche, e seguire cortometraggi, lungometraggi, documentari e video-ricette grazie all’associazione Esterno Notte. Prossimo appuntamento con Mamamusica, sabato 13 luglio a Cavallino presso Casina Vernazza.

Mamamusica – Eco dei Mondi – APS, è stata fondata dalla cantante lirica Francesca Zacheo nel gennaio 2024, con lo scopo di divulgare attraverso una “coralità dinamica”, canti che spaziano dal classico al gospel, ai canti tradizionali dal mondo, e attraverso essi raccontare storie, tradizioni, culture in maniera inclusiva e formativa. 

Laurea Triennale DAMS è attualmente iscritta alla magistrale di Storia dell’Arte. Socia fondatrice di "Palchetti Laterali", svolge attività di divulgazione teatrale e di tutoraggio per studenti con disabilità psicomotoria e sensoriale. In possesso del diploma di 1° Livello in LIS è anche esperta in Audiodescrizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleInfo Point turistici: il Comune di Novoli si aggiudica un finanziamento di 35 mila euro
Next articlePiero Murra, il pizzaiolo artista