Tre i corsi in partenza in autunno per Performer, Composer e Manager, in un hub all’avanguardia, con sala di registrazione e docenti professionisti del settore musicale, tra cui il pianista e compositore FRANCESCO MANCARELLA, il manager di Alessandra Amoroso GIACOMO SABATINO, il film music composer FRANCESCO DE DONATIS
Nasce a Lecce una realtà completamente inedita sul territorio: arriva MUSEEC, Music and Entertainment Education Camp, ossia la prima Accademia di formazione di Music Business di tutta la Puglia, che punta a formare, a livello professionale, tre figure chiave: il Performer, il Composer e il Manager.
Ma, soprattutto, lo scopo è quello di creare, nel Salento, un Hub di ultima generazione, allestito con le più avanzate tecnologie musicali, capace di attrarre nuovi giovani talenti e di proiettarli sulla scena nazionale ed internazionale.
Questi percorsi formativi nascono con il progetto “Musica e Vita”, finanziato dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0 della Regione Puglia, grazie all’intuizione e alla proposta di professionisti ed esperti che da anni lavorano con successo nel settore musicale: L’Arca del Blues, Ergo Sum Produzioni, New Wellness Education, i3M Management, Communication & New Business, II piacere per tutti – organizzazione di volontariato, Giungla Creativa Studio.
Nasce così un “ponte”, che va direttamente dai professionisti del settore musicale a coloro che vogliono lavorare in questo affascinante e stimolante settore.
I corsi, unici nel loro genere, hanno la durata di tre mesi e verranno tenuti all’interno di un laboratorio didattico a Lecce, in via Fra’ Nicolò da Lequile, allestito con tecnologie all’avanguardia, con sala di registrazione e postazioni personali, che saranno utilizzate per tutta la durata del corso e per le ore di laboratorio che prepareranno gli studenti all’esame finale.
Museec è un luogo fisico di incontro e di scambio, dove i professionisti del settore mettono a completa disposizione le esperienze e le conoscenze maturate in più di 15 anni di lavoro con i più grandi professionisti della scena musicale italiana, un luogo aperto ed inclusivo, dedicato ai giovani talenti senza eccezione e discriminazione, con borse di studio dedicate a giovani che ne avessero bisogno per poter prendere parte ai corsi.
L’Accademia è, insomma, uno spazio privilegiato, in cui arte e competenze tecniche e manageriali convivono, per offrire un percorso professionalizzante a 360° e fornire gli strumenti orientativi utili ad affrontare un lavoro nel music business.
“Crediamo che il compito dei professionisti del settore musicale sia quello di dare la giusta prospettiva alle nuove generazioni che vogliono impiegare passione e skills in questo mestiere, che richiede impegno, professionalità e dedizione e, soprattutto, una formazione specifica che fornisca gli strumenti tecnici idonei”, spiega Francesco Mancarella, compositore e pianista, a nome di tutti i partner. “Il nostro obiettivo è formare nuovi colleghi che possano rafforzare il sistema produttivo del music business italiano e che creino un polo d’attrazione in uno dei luoghi più iconici d’Italia: il Salento. Con un approccio post universitario, daremo gli strumenti per proiettarsi nel mondo del music business”.
I corsi, in partenza per la loro prima edizione a ottobre 2024, verranno erogati tramite lezioni in presenza, durante il weekend. Il singolo corso avrà la durata di 140 ore per un totale di 12 weekend di lezione. La prima parte introduttiva, uguale per tutti gli studenti, sarà articolata in 48 ore di lezione e comprenderà materie comuni ai corsi Performer, Composer e Manager. In seguito, si seguiranno le lezioni in base al curriculum di specializzazione scelto, per un totale di 92 ore. sarà possibile anche seguire alcune delle lezioni a scelta tra tutti e tre i corsi. Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale per attestare la preparazione.
PERFORMER. Obiettivo: formare artisti completi e versatili, capaci di eccellere nel mondo della musica e dello spettacolo, attraverso la combinazione di tecniche pratiche, innovazione digitale, prassi esecutive e perfezionamento vocale . Il master è progettato per proporre le tecniche pratiche che aiutano a migliorare nell’esecuzione musicale, sviluppando competenze di accompagnamento pianistico e di approccio al palcoscenico. Spazio anche alla tecnologia ed all’innovazione, utili per acquisire competenze nel mondo della multimedialità e della comunicazione dei social. Così come fondamentale sarà anche la parte per sviluppare l’identità artistica, con il potenziamento della respirazione, del controllo emotivo, del rapporto tra il corpo e suono, della dizione e tanto altro, con esperti del settore. Parola d’ordine: multidisciplinarietà, per prepararsi e approdare ad una carriera di successo.
COMPOSER. Il corso di composizione e produzione offre la preparazione sulle varie fasi della filiera musicale: dalla composizione di un brano all’arrangiamento, fino all’orchestrazione e alla produzione musicale con le nuove tecnologie del suono. Con un approccio pratico, si potrà imparare a mettere su “carta” le idee musicali, a trasformare creatività ed emozioni in un prodotto competitivo e performante. I partecipanti impareranno ad arrangiare per piccola e media formazione, trattando le parti dell’orchestra in ogni sua forma. In più, grazie ai nuovi mezzi di registrazione, apprenderanno le tecniche di registrazione e di missaggio per finalizzare i propri lavori e proporli nel mercato musicale. Tutto questo in un vero studio di registrazione. L’approccio sarà pratico e veloce, per diventare un professionista del settore del business musicale.
MANAGER. Il curriculum per la specializzazione manageriale approfondisce la gestione di un progetto artistico e musicale a 360 gradi, partendo dalla filiera discografica fino alla promozione e alla comunicazione in ambito discografico e di live show. Manager professionisti insegneranno come potenziare il rapporto tra artista e manager e come organizzare il lavoro di un team day by day, approfondendo il carattere contrattuale e le logiche discografiche. Conoscere gli scenari del diritto d’autore , delle royalties e della gestione di eventi live, darà la consapevolezza utile e centrare l’obiettivo professionale. Non solo teoria, ma soprattutto un approccio pratico proposto da chi di mestiere lavora con grandi artisti di fama internazionale.
I docenti: FRANCESCO MARIA MANCARELLA, compositore e pianista, GIACOMO SABATINO, manager di Alessandra Amoroso e Matteo Romano, MARCO GUACCI, conduttore del prime time di Radionorba, FRANCESCO DE DONATIS, film music composer, LORENZO MANCARELLA, musicista, ELISA BONFANTI, esperta di Digital Communication nei settori di musica, tv e spettacolo, NANDO MANCARELLA, musicista e compositore, con esperienza ventennale come direttore di produzione, artistico e musicale per Rai 1, DANIELE CIMINIELLO, compositore e pianista, SAMUEL MENGA, compositore e musicista, MICHELA LEOPIZZI, speaker, doppiatrice pubblicitaria e vocal trainer, MARIKA GIOVINAZZO, logopedista.
Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di ammissione: www.museec.it, 393 4683114, info@museec.it.