Il prof. Enrico Ascalone a “Visti da Vicino” [VIDEO]

0
106

“Shahr-i Sokhta, quando il mito diventa storia” è il titolo della straordinaria mostra fotografica che dal 13 fino al 28 luglio 2024 sarà visitabile gratuitamente all’interno del Monastero degli Olivetani a Lecce.

Shahr-i Sokhta (Città bruciata) è patrimonio Unesco nell’iraniano Sistan-va Baluchistan, conosciuta come la Pompei d’Oriente. Frutto della collaborazione tra l’Università del Salento e il Research Institute of Cultural Heritage and Tourism of the Islamic Republic of Iran (=RICHT), e il supporto dell’Iranian Center of Archeological Research (=ICAR), la campagna di scavi, iniziata da M. Tosi nel 1967 e proseguita dal 1997 con Mansur Sajjadi, dal 2016 è co-diretta da Enrico Ascalone, docente all’Università del Salento. La mostra evidenzia come la ricerca scientifica inserita in un più ampio progetto archeologico multidisciplinare internazionale, possa farsi portavoce di valori di condivisione e collaborazione oltre che veicolare nuovi saperi.

Enrico Ascalone insegna “Archeologia e storia dell’Arte del Vicino Oriente antico” presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Nel 2008-2009 è co-direttore della missione archeologica italo-iraniana a Qaleh Kutchek (Jiroft). Dal 2016 è direttore del progetto internazionale multidisciplinare archeologico a Shahr-i-Sokhta (Iran)(=MAIPS) e, dal 2024, della Missione Archeologica Italiana a Djarkutan (=IAMD). Direttore scientifico dell’accordo bilaterale tra l’Università del Salento e il National Museum of Iran di Teheran, l’Università di Jiroft, di Zabol, Zahedan e Kermanshah (Iran), L’Università Statale di Termez e l’Accademia delle Scienze di Khiva, è altresì delegato dell’internazionalizzazione per il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, co-direttore ed editore della serie monografica “Escavations and Researches at Shahr-i Sokhta”; direttore ed editore  di “ARWA Xpress”; inoltre, è autore di 155 pubblicazioni scientifiche, di cui: 9 libri, (tradotti in sette lingue diverse), 8 curatele e 136 articoli.

Laurea Triennale DAMS è attualmente iscritta alla magistrale di Storia dell’Arte. Socia fondatrice di "Palchetti Laterali", svolge attività di divulgazione teatrale e di tutoraggio per studenti con disabilità psicomotoria e sensoriale. In possesso del diploma di 1° Livello in LIS è anche esperta in Audiodescrizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleIl 27 e 28 luglio arriva il Carnevale Estivo di Vitigliano e Santa Cesarea Terme
Next articleCome rimandare l’offesa al mittente