Nell’Ortale del Teatro Koreja, nell’ambito del progetto Teatro dei Luoghi, Festival Internazionale di Teatro, Danza, Arti Performative, giunto alla sua XVIII edizione, il 24 luglio scorso, Leo Bassi ha presentato lo spettacolo “70+”.
Bassi nasce nel 1952 a New York, Stati Uniti e discende da una famosissima famiglia circense. In alcuni filmati, ritrovati nell’archivio della fondazione Lumière a Lione, risalenti al 1896, il bisnonno Giuseppe e suo fratello Giorgio, che lavoravano nel Circo Rancy, per l’occasione si esibiscono all’aperto, si tratta probabilmente delle prime immagini di clowns in movimento.
Bassi della sua famiglia ha conservato una caratteristica molto importante “l’orgoglio” e grazie a questo non è mai sceso a patti con “Nessuno”. Bassi è un comico, un giocoliere, un attore di teatro, strada e televisione che ha vinto numerosi premi della critica a Barcellona, Cannes, Monaco. Ancora, a New York, il premio OBIE Award per (Off Broadway’s Highest Honors), Just For Laughs Festival Award, Montéal (Canada), eppure resta umile e semplice, perché continua a pensare, che la sua, sia una vera e propria missione.