Da un’idea di Simone Miglietta e musiche di Flavio Bianchini, ad Arnesano, lunedì 19 agosto 2024 alle 21.30, presso lo Stato Autonomo di Arnesano, via Madonna di Montevergine 4, e a Frigole, martedì 20 alle 21.30, presso il Borgo del Frullino, in anteprima nazionale, Fraume Teatro, nell’ambito delle rassegne pugliesi di spettacolo dal vivo all’aperto presenta “I grandi alberi di Mescio Mino”. Lo spettacolo di e con Simone Miglietta, è dedicato a grandi e piccini, e tratta il tema della xylella, che ha drammaticamente stravolto la storia degli ulivi secolari del Salento. L’autore, attraverso la sua novella di grande impatto lirico ed emotivo sottolinea: “Mi ha spinto il desiderio di raccontare alle giovanissime generazioni quello che i loro occhi non hanno mai visto; che nella terra dove sono nati, vivevano dei giganti che, in un modo o nell’altro, influenzavano sempre la vita dei popoli che li incontrava”.
C’era una volta il paese di Uliano dove tutti i contadini vivevano della coltivazione di questo forte e sacro albero, dal quale se ne ricavava un liquido denso dal colore oro, chiamato “olio”. Poi, tutti i contadini iniziarono ad usare prodotti chimici, che inaridivano il suolo, tranne Mescio Mino. Inizia così questo bel racconto, che merita di essere ascoltato a testimonianza e denuncia anche del fatto, che gran parte della responsabilità di quanto è accaduto, debba ricadere come sempre, sull’uomo, che per molto tempo ha abbandonato all’incuria ed al degrado un patrimonio inestimabile di cui forse solo ora, che lo ha perso, inizia a rendersene conto.
Simone Miglietta è attore, autore e regista pluripremiato in Italia. Diplomato presso il Teatro Stabile di Napoli nel 2021, prosegue la sua formazione in management dello spettacolo dal vivo con il Teatro Pubblico Ligure e Hangar Piemonte nel 2022. Nel 2023 fonda Fraume Teatro, che ad oggi conta un catalogo di sei rappresentazioni, cinque delle quali sono da lui firmate. È europrogettista incaricato dei rapporti teatrali giovanili dellEuropa Costiera presso R.E.M.S. APS.