San Cesario di Lecce in festa per il “Festival della canzone per Bambini”

0
57

San Cesario di Lecce, Largo Forcignanò, 13 e 14 settembre 2024, ore 20.30. Due le serate imperdibili, scelte per celebrare la canzone dedicata ai più piccoli. Il Festival della canzone per Bambini” – “Giglio d’oro” organizzato dalla Parrocchia Sant’Antonio da Padova di San Cesario di Lecce, dall’Azione Cattolica Diocesana e parrocchiale; la collaborazione dell’Avis San Cesario di Lecce, ed il patrocinio dell’Arcidiocesi di Lecce, della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e del Comune di San Cesario di Lecce giunge alla sua IV edizione e anche quest’anno presenterà brani inediti di autori e compositori provenienti da tutta Italia.

Dopo i saluti istituzionali dell’avv. Giuseppe Distante, sindaco di San Cesario, di don Egidio Buttazzo, parroco della parrocchia di Sant’Antonio da Padova e della presidente dell’Azione Cattolica Diocesana Giulia D’Alfonso saranno presentati i dodici brani in gara: “Fragolina” di Cristiana Landini e Daniela Pistagna; “La giraffa e lo sciacallo” di Cristiana Landini e Daniela Pistagna; “La mia amica grande” di Angela Salemi e Daniela Pistagna; “Papà di cosa è fatta la luna” di Francesco Nugnes e Daniela Pistagna; “Raccontami una favola” di Antonio Lettere e Antonio Panzera; “Se bastasse una matita” di Adriana Polo; “Il guizzo” di Lelio Calvio e Giordano D’Armellina; “In bici con papà” di Giuseppe Lettere e Andrea Baccassino; “La balena curiosona” di Lelio Calvio e  Antonello Vannucci; “Superpapà” di Donato Invidia; “Ho trovato un cagnolino” di Angelo Lino Panetta e Angelina Quartuccio (Luana Gatto); “Cantiamo la pace” Angelo Lino Panetta e Giovanni Giallombardo; che saranno cantati da: Ludovica, Lucia, Silvia, Sophia, Alessia, Francesco, Adele, Filippo, Giada, Lucrezia, Greta, Irene, Sara, Ginevra, Carolina ed Elisa, bambini e bambine di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, tutte e tutti interpreti e non in gara.

Nel corso della prima serata, i brani saranno valutati da due giurie, una composta da ragazzi e ragazze che si esprimeranno con una votazione palese ed un’altra composta dai membri dell’orchestra, che voteranno in segreto, per giungere ad una classifica provvisoria, che inciderà del 30% e si andrà a sommare al voto indicato da una terza giuria, quella di qualità, che si esporrà nella serata conclusiva del 14 settembre. Tanto lavoro per i Direttori Artistici, il M° Marco Rollo, per la parte strumentale, che ha arrangiato i brani per l’esecuzione, rigorosamente dal vivo e il M° Antonio (Tonio) Calabrese che ne ha curato la parte canora, entrambi coadiuvati dal prezioso lavoro di Virginia Toraldo. L’orchestra vedrà la presenza di Mario Esposito al basso e Mattia Monteduro alla batteria e la sezione violini della DGOrchestra, la giovane e talentuosa orchestra del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce. L’evento sarà presentato da Tonio Rollo (volto noto del trio “Gli scemifreddi”) e Virginia Toraldo. Ospite della serata inaugurale, Carlo Calcagni, Colonnello onorario dell’esercito italiano e campione mondiale paralimpico, mentre quella finale accoglierà l’Associazione Musicale Opera Prima, il mentalista Aristodemo ed i Stephanocciolo feat Sabah Sunrise & Leo Soul.

All’autore/autrice della canzone vincitrice verrà consegnato il premio “Giglio d’oro”; al miglior testo il premio “Egidio Bruno” e dalla giuria popolare il premio “Avis”.

Entrambe le serate saranno trasmesse in diretta streaming da Portalecce Tv, sul canale Youtube e su Facebook, con la regia di don Emanuele Tramacere e la collaborazione di Tonio Rollo.

Inoltre, per l’occasione saranno attivi gli appositi e gustosi stand gastronomici a cura degli “Adulti InForma”.