Il 22 settembre, a Lecce, la domenica ecologica

0
25

Lecce – Dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19, sarà chiuso al traffico automobilistico l’area urbana compresa entro l’anello della circonvallazione e dei viali (lungo i quali si potrà circolare).

Inoltre, sarà in vigore <Grati(Bu)s>, iniziativa per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. Il servizio di trasporto urbano, gestito dalla Sg, potrà essere utilizzato gratuitamente per l’intera giornata di domenica, sino alle 24.

A cura dell’Assessorato al Welfare – Ufficio garante dei diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con Aspassobike di Senigalli, in piazza Sant’Oronzo sarà allestita una mostra di veicoli speciali per la mobilità sostenibile delle persone con disabilità, quali tricicli per adulti, tandem, biciclette attrezzate per ospitare sedie a ruote ed altri ancora. La mostra sarà allestita dalle 9 alle 13.30. Dalle 10 alle 12, nell’Open space di Palazzo Carafa, è previsto un dibattito pubblico sul tema della mobilità sostenibile delle persone con disabilità e dei soggetti fragili.

Nei giorni scorsi ha preso il via una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione sull’uso del carpooling, mirata a promuovere la condivisione di automobili private tra più persone. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di veicoli in circolazione, abbassare i costi di spostamento e diminuire le emissioni inquinanti.

Inoltre, per favorire l’uso della micromobilità in sharing a discapito del mezzo privato, è stata già approvata , con delibera di Giunta del 13 settembre scorso, la distribuzione di bonus per il noleggio di monopattini, scooter e bici elettriche agli studenti più meritevoli delle quinte classi degli istituti superiori della città.

Si tratta di iniziative che l’amministrazione comunale ha inteso adottare con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, all’interno di un momento importante di condivisione e di riflessione sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza e della qualità della vita in città rappresentata dalla Settimana europea della mobilità.