Le Chiese ospitano la musica: il 5 e 6 ottobre 2024 la Lumina Ensemble (Spagna) ed Enrico Tricarico, protagonisti di due importanti eventi

0
137

Il primo fa parte di una delle numerose tappe della seconda parte del Festival Organistico del Salento, giunto alla X Edizione, sotto la direzione artistica di Francesco Scarcella, Presidente dell’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach. Si svolgerà il 5 ottobre alle ore 19.30 presso la Chiesa della Madonna della Grazia a Lecce (Organo P. Pinchi 1982), con il seguente programma: G. Erkoreka, Swirls; arr. S. Sciarrino, Canzoniere da Scarlatti, II Allegro; H. Arias, Milk spilt on a stone; arr. S. Sciarrino, Canzoniere di Scarlatti, IV Allegro; M. Eugenia Luc, Itzal-Isila; arr. S Sciarrino, Canzoniere da Scarlatti, VI Allegrissimo; E. Tricarico, Lumina suite- Invenzione, Corale, Fuga Lumina; X. Cano, Gouaches I.

Il Festival Organistico del Salento ha sostegno del MIC Direzione Generale Spettacolo; della Regione Puglia; del Pact, del PiiiL Cultura in Puglia; d’intesa con il MIC Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi e Lecce e con il patrocinio dell’Ufficio Pastorale di Ugento S. Maria di Leuca, della provincia di Lecce, dell’Arcidiocesi di Lecce, dell’Università del Salento, del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, della Diocesi di Nardò Gallipoli, dell’Arcidiocesi di Otranto, della Città di Lecce, e dei Comuni di Andrano, Minervino di Lecce e Salve.

Il secondo rientra nella programmazione del Festival “Terra tra due mari”, giunto alla sua XI Edizione con la direzione artistica del M° Enrico Tricarico. L’evento avrà luogo a Gallipoli, nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, domenica 6 ottobre alle ore 20.00. In repertorio, musiche di G. Erkoreka, S. Sciarrino, H. Arias, E. Tricarico, E. Luc, X. Cano. Ad eseguirle oltre al maestro Tricarico sarà il quartetto di saxofoni “Lumina ensemble” composto da José Antonio Suay (sassofono baritono), Javier Carrillos (sassofono contralto), Pablo Pardo (sassofono tenore), Pablo de la Fuente, che per questi concerti è stato sostituito da Rebeca Sola Sanchez (sassofono soprano), musicisti spagnoli, particolarmente attivi nell’area di Alicante nel sud-est della Spagna. La peculiarità del quartetto è l’utilizzo del sassofono come mezzo d’arte all’avanguardia, infatti, alla loro visione classica che comprende un repertorio della seconda metà del XX e XXI sec. si sovrappone un’idea più contemporanea, che li porta a collaborare con compositori ed artisti in una commistione di diverse discipline sceniche, sonore e grafiche.