Al Theatrum di Miggiano si parla di “Disagio Mentale”

0
12

Sabato 12 ottobre 2024 alle ore 18.30 nel Theatrum, il Teatro Comunale di Miggiano (Le), Univox APS presenta “Oltre il Silenzio: diamo voce al disagio mentale”.

A promuovere l’iniziativa è la dott.ssa Claudia Cosi, fisioterapista, danzatrice, studentessa di psicologia e scrittrice (L’innocenza spietata del dolore. Ed. Youcanprint, 2022).

L’incontro sarà moderato da Serena De Santi, Presidente di Univox Aps. Interverranno: Michele Sperti, Sindaco di Miggiano, il Coro di voci bianche Medianus, Claudia Cosi con interventi di danzamovimentoterapia e mindfulness, Cinzia Assalve, responsabile del Gruppo Fibromialgia di Apmarr e professionisti della salute mentale al fianco della dott.ssa Valentina Favia, psicologa e del dott. Leonardo Mendolicchio, psichiatra.

L’evento, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che ricorre il 10 ottobre, nasce per sottolineare l’importanza del benessere psicofisico e per sensibilizzare e contrastare lo stereotipo verso chi soffre di disturbi mentali; è patrocinato dal Comune di Miggiano e dal Centro di Servizio al Volontariato Brindisi-Lecce “Volontari nel Salento” ETS.

Aperto a tutta la cittadinanza, si accede previa prenotazione al sito http://urly.it/3117x-, che rimanda alla pagina Eventbrite. I biglietti sono gratuiti, inoltre, sarà possibile effettuare una donazione, anche pari ad un caffè, attraverso il link: https://paypal.me/apsunivox.

Il termine Mindfulness deriva da “sati” in lingua pali (linguaggio medio-indiano, appartenente alla famiglia indoeuropea), il cui significato è “Consapevolezza, attenzione”. Il Mindfulness è infatti la pratica di “prestare attenzione” per poter essere in grado di scegliere la propria strada e diventare protagonisti e non succubi della propria vita. Essere nel cosiddetto Hic et Hoc “Qui e ora” e vivere il proprio presente senza rimuginare sul passato e senza preoccuparsi preventivamente del futuro. Chi siamo noi? Conosciamo il nostro corpo e le nostre emozioni? Che rapporto abbiamo con le persone e con l’ambiente in cui viviamo? Ciò che il protocollo di Jon Kabat Zinn, MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, insegna, è entrare in contatto con la propria sofferenza, in modo diverso e a prescindere dalle sue cause specifiche, organiche o psichiche. Non si tratta di un approccio psicoterapico ma un protocollo che, secondo la ricerca scientifica, può aiutare e supportare altri percorsi di cura mirati. Applicato nelle fisiologiche situazioni di stress, quali i contesti educativi, lavorativi e anche familiari può contribuire a migliorare la qualità della vita.

Uno dei linguaggi adottati è la “danza movimento terapia”, che insieme alla musicoterapia ed alla teatroterapia utilizzano l’Arte e la creatività come intermediaria delle relazioni in ogni contesto sociale, formativo, clinico, etc. In particolare, la danzaterapia supera l’ostacolo del linguaggio verbale, che spesso risulta essere una reale barriera tra il proprio sé e chi ci sta accanto. Imparare a comunicare attraverso il corpo significa mettersi in contatto con sé stessi, accettare i propri limiti, ed essere consapevoli che siamo solo noi a costruirli.

Laurea Triennale DAMS è attualmente iscritta alla magistrale di Storia dell’Arte. Socia fondatrice di "Palchetti Laterali", svolge attività di divulgazione teatrale e di tutoraggio per studenti con disabilità psicomotoria e sensoriale. In possesso del diploma di 1° Livello in LIS è anche esperta in Audiodescrizione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleOtranto di luce e di stupore
Next articleRiflessi nell’anima – Lectio Divina sul Vangelo di Marco (9,2-8) [VIDEO]