Lecce, conclusi i lavori della commissione consiliare Traffico sull’orario d’accesso alla zona a traffico limitato

0
7

Lecce – Giovedì 31 ottobre, si sono conclusi i lavori della commissione Traffico sugli orari dei varchi aperti della ztl.

“Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto in commissione – dice il presidente Luigi Quarta Colosso – In poco tempo siamo riusciti a confrontarci con i residenti, le associazioni di commercianti, di albergatori, di operatori turistici, con gli artigiani, gli agricoltori e con il garante della disabilità. La decisione di avviare questa fase di confronto si inserisce nella visione politica indicata nelle linee programmatiche dal sindaco Adriana Poli Bortone. Le decisioni verranno prese sempre confrontandosi con i cittadini e questo è un elemento di novità e di discontinuità. Il lavoro di confronto con gli operatori e con i cittadini ci fa prendere atto che gli orari stabiliti dalla precedente Amministrazione creano grandi criticità, sopratutto quelli mattutini – spiega il presidente – Allo stato attuale, infatti, il centro storico viene invaso da furgonati ed auto negli orari di massima frequentazione pedonale di cittadini e di turisti, dalle 10 alle 13.

Quasi tutte le associazioni chiamate in causa ci hanno fatto presente come questo crei enormi disagi anche alle attività commerciali. Tengo a precisare che l’analisi della situazione del centro storico non terminerà con tale attività istruttoria. Nei prossimi giorni procederemo ad un tavolo di maggioranza al fine di intervenire sulla modifica degli orari e successivamente procederemo ad avviare un lavoro di modifica del regolamento ztl. E’ bene precisare – aggiunge Quarta Colosso – che, successivamente alla modifica degli orari dei varchi aperti, procederemo alla modifica del regolamento con delle proposte deliberative, che dovranno passare dal consiglio comunale e che saranno finalizzate a rendere più semplice la vivibilità di questa area della città, non solo per i residenti ma anche per i fruitori e per i commercianti.

Prevederemo pass specifici per situazioni dimenticate nel regolamento approvato precedentemente. Sono convinto che l’Amministrazione avrà la capacità di fare sintesi in relazione alle richieste ed all’analisi svolta in Commissione”.