Un viaggio sulla scia dell’orgoglio che accende i riflettori su una realtà nata a Lecce e cresciuta fra Taranto e Bari a suon di sacrifici, sforzi, lavoro, caparbietà e lungimiranza, fino a diventare una piccola stella nel firmamento degli eventi dedicati all’industria turistica. Tutto collegato, come è giusto che sia, perché se l’impegno non c’è, non arriva nulla. E di impegno ne sa qualcosa Nevio D’Arpa, CEO&Founder di BTM Italia in lizza agli Oscar del Turismo fra oltre 300 candidature e 45 nomination per 15 categorie. Nella sala eventi del St. Regis Rome, ieri sera, si è riunito il gotha del turismo internazionale per la terza edizione degli MHR Tourism Awards che ha acceso i riflettori sulle eccellenze del settore turistico e dell’ospitalità italiana, riconoscendo tutte quelle realtà che, nel 2024, si sono distinte per qualità, performance e innovazione.
15 le categorie premiate: Istituzioni; Destinazioni Italiane; International; Hotel; New Hospitality; Ristoranti; Spa & Wellness; Travel; Trasporti; Grandi Eventi ed Exhibitions; Innovazione; Turismo Sostenibile; Formazione; Voci del Turismo; Donne del Turismo.
Per ognuna di esse se è espressa una giuria prestigiosa, composta da figure di spicco come Alessandra Priante, presidente dell’ENIT; Domenico Pellegrino, CEO del Gruppo Bluvacanze; Dante Colitta direttore commerciale di Welcome Travel Network; Onorio Rebecchini, presidente del Convention Bureau Roma e Lazio; Giuseppe De Martino, General Manager del St. Regis Rome; Joseph Ejarque AD FTourism & Marketing; Carmen Bizzarri, professoressa associata in Geografia dell’Università Europea di Roma; Antonio Del Piano, direttore de “Il Giornale del Turismo”, e il CEO di MHR, Deborah Garlando. Presidente: Palmiro Noschese, Hotelier & Luxury Hospitality Developer.
Alla serata, presentata da Gabriella Carlucci, hanno preso parte esponenti di spicco del settore, insieme a istituzioni, imprenditori e professionisti dell’industria turistica.
Per BTM Italia era presente il suo CEO&Founder Nevio D’Arpa, candidato per la categoria “Exhibition e Grandi Eventi”.
“Questa nomination – dichiara l’imprenditore salentino – mi ha riempito di orgoglio e soddisfazione. È stato un onore concorrere insieme a dei giganti come Giro d’italia e ATP Finals (vincitore). Una bella avventura tra eccellenze nazionali apprezzate a livello mondiale. BTM Italia è una realtà giovane, eppure la sua voce è forte e chiara. Questo mi fa capire che ci stiamo muovendo verso la giusta direzione. Abbiamo ancora tanta strada da fare, anche se quella tracciata in questi dieci anni, sta dando i suoi frutti. Ringrazio tutte le persone che hanno proposto il mio nome e chi mi ha votato, permettendomi di arrivare sul podio e gli organizzatori dell’evento Media Hotel Radio, Deborah Garlando, Paolo Garlando, Palmiro Noschese, Silvia Elisabetta Cangelosi. Ma il ringraziamento più importante – conclude – va a tutta la mia squadra, senza di loro nulla sarebbe stato possibile! Ora mi rimbocco le maniche e torno con fiducia in Puglia per continuare il lavoro di organizzazione di BTM2025″.
Restando in tema di “orgoglio pugliese”, un plauso va ad Aldo Melpignano, Managing Director di Borgo Egnazia, che si è aggiudicato il premio nella categoria “Hotel”.