Squinzano, attendendo Harry Potter a Villa Cleopazzo

0
44

Squinzano (Le) – La festa più bella dell’anno a Squinzano in anteprima dal 20 al 22 dicembre 2024 con una titolazione tutta da scoprire “Natale a Hogwarts”, in pillole si preannuncia come un’avventurosa impresa che vede Harry Potter alla conquista di Villa Cleopazzo. Un viaggio nel castello incantato nell’occasione dell’evento festeggiato in tutto il mondo e non solo dai cristiani  presentato in modalità alquanto originale nella cittadina del nord Salento per tutti gli appassionati della saga. Per chi sceglie di trascorrere i tre giorni che precedono l’antivigilia, si tratterà di inoltrarsi in un itinerario alla  stregua di Potter alle prese con un mondo parallelo che viene celato al resto di quello reale, come è nella storia raccolta in sette romanzi, avvincente e famosissima in tutto il mondo.

Sulla falsariga del romanzo dell’autrice Joanne Kathleen Rowling il cui percorso, ironia della sorte, nasce nella sua fantasia mentre si trova su un treno da Manchester a Londra nei primi anni ’90, pubblicato tra la fine del secolo scorso e a cavallo con il Duemila. L’atmosfera del classico Natale appare come una nuvola di magia a cui è invitato un pubblico eterogeneo, giovani cresciuti e cioè adulti che hanno conservato nel loro intimo capacità di emozioni pure da bambino, famiglie, infanti, turisti, amanti del genere e degli effetti speciali e per concludere aspiranti maghi come il maghetto di Hogwarts.

In seno alla manifestazione si svolgeranno giochi a quiz e si potranno realizzare personali souvenir nell’area destinata a Diagon Alley, la celebre strada magica londinese in cui idealmente si passeggerà coccolandocisi con uno shopping magico e delle casette tematiche offriranno dolci natalizi, burrobirra e libri di Harry Potter, come si conviene in un regno estatico.

Hogwarts Experience è la seconda area dedicata alla sperimentazione, esempio alla creazione di pozioni in cui si dà spazio a fenomeni di divinazione ed esercizi di difesa contro le Arti Oscure, e a tutto ciò che la fantasticheria assembla, non ultimo un cappello parlante farà scoprire la propria casa, in questo luogo di incantesimi che non hanno nulla da invidiare alle messe in opera di Houdini, superato dallo strenuo combattente della Battaglia di Hogwarts e vincitore  della morte. Il Natale di scena a Villa Cleopazzo non è soltanto un evento artistico ma altresì un modo per unificare costumi e interessi nel mentre si assaporano emblematici prodotti di degustazione made in Puglia, presentati nell’inconfondibile stile di una magia culinaria.

L’allestimento è creato dall’ATS Villa Cleopazzo composta da Confesercenti Lecce, ForumLab e Pro Loco Squinzano in collaborazione con MagiSchola “Salento Experience”, la prima scuola di magìa pugliese, una task force  a pieno titolo che renderà l’avvenimento una visione per visionari.

Per l’acquisto dei biglietti occorre consultare il sito ufficiale : www.villacleopazzosquinzano.it e scegliere i turni delle visite. Per saperne di più si può anche  seguire Villa Cleopazzo su Facebook e Instagram.