Venerdì 3 maggio, alle ore 20,00, sarà inaugurata, a Carmiano, la “nuova” Piazza Assunta dopo i lavori di ammodernamento urbanistico e di restyling. Durante la serata, i cittadini saranno deliziati dalla Compagnia Teatrale “Sans – Papiers”, che metterà in scena la rappresentazione: “Scendi in piazza! Io canto il Musical…”.
La vera sorpresa, però, per tutti i cittadini, sarà di rivedere, attraverso la riproduzione della sua facciata sul pavimento antistante alla sede municipale, l’Antica Chiesa, omonima, dell’Assunta.
Il Sindaco Giancarlo Mazzotta, in merito, ha rilasciato mediante un comunicato stampa queste dichiarazioni: «Nella fase progettuale del rifacimento della Piazza, abbiamo valutato numerose e variegate opzioni tecniche ed estetiche. Fra tutte queste è emersa l’idea di lasciare traccia del sedime della vecchia Chiesa al fine di tramandare l’esistenza dell’elemento religioso preesistente, oltremodo sopravvissuto nei sentimenti, nella fede e nella memoria dei cittadini. Essa sarà realizzata con la proiezione orizzontale dell’antico frontespizio, attraverso l’intersezione e la modulazione cromatica dei nuovi pavimenti».
Entrando nello specifico, con questi lavori, è stato ripristinato il basolato, in modo che il drenaggio pluviale fosse ottimale, inoltre è stata curata nei minimi dettagli la sistemazione a verde degli arredi urbani, e dell’impianto d’illuminazione che si presenterà sobrio e multi cromatico.
{loadposition addthis}