A Salice Salentino (Le) è di scena “la grande fotografia”; infatti l’Associazione Fotografica Fotofucina con sede, appunto a Salice Salentino, in via Cairoli 89 è lieta di presentare, nell’ambito di FotoArte 2013, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Salice Salentino, un incontro d’autore con Pio Tarantini, artista di origini salentine.
Trasferitosi a Milano nel 1973, dove tutt’ora vive e lavora è conosciuto in tutto il modo per la sua arte e i suoi insegnamenti.
Le sue mostre sono sempre tra le più attese. Intensifica negli anni la sua attività di studioso cominciando ad insegnare Storia della Fotografia e Linguaggio Fotografico presso l’Istituto “R. Bauer” (ex-Umanitaria) di Milano. Comincia anche le sue collaborazioni giornalistiche con diverse testate e in particolare con la rivista PRO diretta da Maurizio Rebuzzini.
La sua attività di insegnamento specialistico prosegue con molti corsi presso scuole e associazioni pubbliche e private e viene chiamato per conferenze presso alcuni corsi di Facoltà dell’Università Statale e del Politecnico di Milano e dell’Università Milano-Bicocca. In questa Università, presso la Facoltà di Sociologia, collabora tra il 1996 e il 1999 al progetto di Sociologia Visuale Photometropolis.
Ha al suo attivo la pubblicazione di 12 volumi monografici e cataloghi tra i quali: Pio Tarantini e il suo angelo (1995); Trent’anni di fotografia (2002); L’ombra del Vero (2003); Scenari (2006); Mille chilometri vicino (2008); Le montagne oltre il mare (2008). È presente in numerosi cataloghi di mostre e progetti collettivi.
Nel corso di questi decenni realizza molti lavori compiuti, una ventina dei quali trovano uno sbocco editoriale o espositivo; su di essi sono stati scritti saggi e articoli da parte di molti tra i maggiori critici e giornalisti d’arte italiani. Tra i tanti lavori: Lecce Barocca esposta la prima volta presso la Galleria Il Diaframma di Milano (1984) e poi presso la Facoltà di Architettura a Torino; Arte sacra minore nel Salento esposta tra l’altro nella Sagrestia vecchia del Bramante presso Santa Maria delle Grazie a Milano (1985); Il passato e i pensieri, in mostra a Spazio Immagine, Bari 1988; Del Crepuscolo, in mostra alla Fondazione Corrente di Milano nel 1996 e presso il Palazzo di Città, a Lecce nel 1998; L’Ombra del Vero (2003) e Scenari (2006) presso la Galleria Fotografia Italiana Arte Contemporanea di Milano.
Precederà l’incontro un’introduzione storica sul rapporto tra viaggio e fotografia a cura dello storico Andrea Laudisa.
L’appuntamento, imperdibile per tutti gli appassionati della fotografia e per chiunque voglia approcciarsi a questo mondo che danza, tra il reale e l’immortale racchiusi nell’occhio di una macchina fotografica, che non tramonterà mai, è al Centro Polifunzionale “Padre Benigno Perrone”, via Pasquale Leone, Salice Salentino il 13 Giugno alle ore 19.30.
{loadposition addthis}