A Galatone dal 2 al 25 agosto 2013 presso il Chiostro dei Domenicani si terrà la mostra “Fotofilosofica Riflessi Ritratti”.
Riflessi Ritratti è un’ esposizione di fotografie che racconta luoghi prossimi e tempi lontanissimi, una ricerca attraverso intrecci di ombre e di odori che trascina e invita al viaggio.
È una mostra irregolare perché decentra l’importanza della immagine assumendola a pretesto e al contempo impegna i partecipanti ad un coinvolgimento diretto di sguardo e di pensiero. Le fotografie utilizzate sono strumenti per attraversare, con semplicità di sperimentazione creativa, momenti e luoghi, pensieri e idee che ne sono colore e odore. Una traccia discreta di immagini per passeggiare e soffermarsi con la lentezza che la stessa fotografia richiede su dettagli e memorie, su presenze e vuoti; una opportunità da frequentare come un luogo a sé stante, come tanti luoghi in uno stesso luogo, il molteplice rappresentato ed evocato nel tratto di luce impresso.
Riflessi Ritratti propone diversi appuntamenti attorno alla fotografia con passo filosofico:
Venerdì 2 Agosto ore 20,00 – Inaugurazione. Saluto del Sindaco Livio Nisi; interviene Elio Scarciglia, fotografo e videomaker
Sabato 3 Agosto ore 20,30: incontro con Marcello Buttazzo, poeta
Lunedì 5 Agosto ore 20,30: incontro con Graziella Lupo Pendinelli, Consulente filosofica
Domenica 11 Agosto ore 20,30: incontro con Roberta De Francesco, animatrice di ateliers filosofici presso Institut de Pratiques Philosophiques
Lunedì 19 Agosto ore 20,30: incontro con Giovanni Bongo, Filosofo consulente
Mercoledì 21 Agosto ore 20,30: incontro con Antonella Rizzo Erminio, cultrice della materia (Pedagogia sperimentale), esperta in Antropologia ed Etnometodologia della complessità.
{loadposition addthis}