Porto Cesareo (Le) – Si sfideranno a suon di muscoli e remi i vogatori cesarini in rappresentanza dei rioni della loro città, sotto il sole cocente che oggi, 4 agosto, si riflette sullo specchio antistante la storica Torre Cesarea presso la Riviera di Levante. In palio l’ambito titolo di campione di voga cesarina anno 2013 e l’aggiudicazione dello storico Trofeo che vale il palio dei Rioni di Porto Cesareo.
Venti vogatori d’eccezione in rappresentanza di 10 rioni della splendida città Jonica: La Strea, la Cina, la Corea, Centro Storico, Riviera di Levante, Torre Lapillo, Bacino Grande, Scalo di Furno, Punta Grossa, Il Poggio. La competizione si svolgerà a partire dalle ore 17.30, ed è organizzato dall’omonima Asso ciazione Il palio dei Rioni di Porto Cesareo guidata dal presidente Rocco Paladini. Si tratta di un attesissimo appuntamento tra storia e tradizione e sport capace di attirare, così come è stato per la prima manche svoltasi lo scorso 7 luglio, migliaia di turisti affascinati da un evento unico.
I dieci gozzi a remi, costruiti dal Cantiere Latino di Porto Cesareo (tutti uguali per lunghezza, peso e remi) si ritroveranno presso la Riviera di Levante, per raggiungere poi il faro piccolo, virare all’altezza di due boe e fare ritorno in una manche cronometrata. Si aggiudica il Trofeo ed il Palio l’equipaggio che nelle due manche (quella svoltasi il sette luglio e quella odierna) ha totalizzato il punteggio superiorità; in caso di parità tra imbarcazioni varrà la somma dei tempi delle due manche.
Nel torneo si sfideranno come detto i 10 rioni storici di Porto Cesareo.
Il Centro Storico, abbinato al simbolo della triglia, sarà rappresentato dall’equipaggio Giuseppe Durante e Massimo Rizzello; il Poggio, associato al Riccio sarà guidato da Emiliano Valentino e Nico Russo; Punta Grossa, associata al corallo, schiera l’equipaggio composto da Adriano Greco e Marco dell’Anna; il rione Torre Lapillo, rappresentato dalla Stella Marina, vedrà in campo Damiano Rizzello e Francesco Arcadi; la Strea ed il suo Ippocampo, Fernando Cardellicchio e Adriano Rizzello; la Riviera di Levante, col suo granchio, Gaetano Falcone e Franco Cortese. Bacino Grande con il simbolo della Conchiglia schiera di Fratelli Giuseppe e Pasquale De Braco; il gozzo di Scalo di Furno con il simbolo del Paguro, detentrice del Palio 2012 sarà guidato da Giovanni d’Ippoliti e Giuseppe d’Alba; la Cina con la tartaruga caretta caretta schiera Davide e salvatore Perrone; la Corea con il gabbiano corso mette in mare Antonio Rizzello e Cosimo Ferrari.
Note storiche sul palio dei Rioni di Porto Cesareo
Il palio dei Rioni di Porto Cesareo è una gara di barche a remi che rievoca l’antica voga dei pescatori cesarini, voga a due in avanti in posizione eretta, e coinvolge giovani vogatori del luogo che rappresentano i rioni storici della città Jonica. Ogni barca ha il proprio logo e colore, costruita da un unico cantiere navale con uguale peso dimensione e lunghezza dei remi. La prima delle due manche è prevista la prima domenica di Luglio, la seconda la prima domenica di Agosto.
Note di colore. I cesarini addobbano le vie dei rispettivi rioni con bandiere e striscioni dando un’attrattiva maggiore a chi assiste alle varie fasi del palio. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Il Palio di Porto Cesareo” che nel suo statuto ha come principio fondante l’impegno affinché il “Il Palio” assurga al ruolo di evento stabile, di crescita e di successo per dare risonanza e valorizzazione nel Salento e nella Regione, a quegli aspetti della nostra cultura fortemente radicati nel territorio Cesarino e che vanno trasmessi alle nuove generazioni. La manifestazione e patrocinata dal Comune di Porto Cesareo e dalla Provincia di Lecce
Programma Palio dei Rioni manche finale 4 agosto
- Ore 16,30 Raduno equipaggi in Piazza Nazaro Sauro;
- Ore 17,00 Sfilata con il labaro del palio dei vogatori accompagnati dalla banda musicale dalle majorette e dagli sbandieratori. Corteo storico per le vie del centro storico di Porto Cesareo
- Ore 18,00 Saluto del Sindaco salvatore Albano e delle Autorità Civili e Militari presenti;
- Ore 18,15 Sorteggio per assegnazione posizione griglia di partenza;
- Ore 18,30 Partenza Regata.
A seguire, premiazione e consegna Premio del Mare 2013. Intrattenimento musicale con canti popolari.
{loadposition addthis}