11 settembre 2013, Giardini “B&B Residenza Mosco”, Via Cesare Battisti 7 – ore 20.30
Tuglie (Le) – Dopo il successo degli incontri letterari con il giornalista del Tg1 Fabio Zavattaro e del conduttore radiofonico e televisivo Federico Russo, fanno tappa per il Festival Nazionale del Libro “Tuglie Incontra”, la voce dei Sud Sound System NANDU POPU e il giovane scrittore ANDREA MARTINA.
Mercoledì 11 settembre, alle ore 20.30, presso i Giardini del “B&B Residenza Mosco”, in via Cesare Battisti 7, nei pressi del Mercato Coperto (in caso di maltempo la manifestazione si sposta direttamente nella Biblioteca Comunale di Tuglie), i due autori presentano rispettivamente “SALENTO FUOCO E FUMO” e “FRATELLI DI STRADA”. Ad incontrarli PAOLO PATICCHIO con i saluti iniziali di GIANPIERO PISANELLO, organizzatore del Festival.
NANDU POPU, nome d’arte di Fernando Blasi, è una delle voci e autore dei testi dei Sud Sound System, gruppo salentino tra i pionieri del raggamuffin italiano, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta.
La musica, il mare e una banda di fanatici delle due ruote. Una sgangherata famiglia e uno sporco, sporchissimo affare di rifiuti tossici da districare: sono questi i contenuti del libro in cui il Salento è raccontato dalla voce storica dei Sud Sound System.
ANDREA MARTINA, 22 anni, è uno studente di ingegneria gestionale all’Università di Padova. Amici per la pelle cresciuti in mezzo alla strada poiché entrambi figli di malavitosi, Oscar e “il Casanova” sono ormai figure di spicco della delinquenza locale, che fonda la sua esistenza sullo spaccio di droga e la riscossione del pizzo, e vivono con il desiderio di vendetta verso Romeo De Vecchi, il boss che uccise i loro padri. Nel momento in cui hanno questa possibilità, devono però scendere a patti con una realtà criminale molto più grande della loro. Sullo sfondo dell’incantevole provincia leccese, le connivenze tra organizzazioni di stampo mafioso e le istituzioni (politica, forze di polizia), l’entroterra umano dei protagonisti e il coraggio dell’informazione sono gli altri principali ingredienti di questa storia di ordinaria quotidianità che, con la sua narrazione incalzante e verosimile, ha il pregio di sensibilizzare il lettore verso una fra le maggiori problematiche della società contemporanea.
{loadposition addthis}