Novoli (Le) – Siamo stati bambini anche noi; siamo cresciuti con gli insegnamenti dei nostri genitori, abbiamo masticato bugie e speranze, ci dicevano che il mondo era popolato da persone buone e che per renderlo migliore serviva il nostro impegno. Da grandi abbiamo scoperto che non è sempre così, eppure ai nostri figli raccontiamo sempre la stessa atavica bugia nella speranza che almeno loro rendano più bello ciò che noi siamo riusciti a far diventare “brutto”; dall’alto della nostra saggezza ci accorgiamo spesso che se non guardiamo il domani con gli occhi dei nostri bimbi, ascoltando e imparando dalla loro semplicità, tutto diventa buio, loro invece riescono ad ornare di fantasia questa realtà mediocre.
Ed è proprio dai loro sorrisi, dai loro visi colorati di futuro e dall’impulsività instancabile della loro innocenza che Legambiente parte e riparte ogni anno con il progetto “Puliamo il Mondo”.
Eravamo a Novoli questa mattina, uno dei comuni aderenti all’iniziativa e abbiamo assistito all’incontro dei bambini, alla preparazione, alla partenza verso questa “missione” che odora di super poteri, perché per pulire questo mondo ci vorrebbero i magnifici 4, Superman da solo rischierebbe di fare cilecca.
Divisi in diversi gruppi, accompagnati da genitori, vigili urbani, insegnanti e membri dell’A.C. hanno incominciato a spandersi a macchia d’olio raggiungendo i parchi del paese e le villette. Sembravano tanti piccoli “ragnetti” portafortuna mentre con il quaderno e la penna scrivevano e segnalavano quello che doveva essere rimosso: carte e rifiuti vari. Il compito degli adulti è stato di raccogliere le segnalazioni dei piccoli e con guanti e bustoni in mano “ripulire” lo sporco.
Chiudiamo questo racconto con un aforisma di Gilbert Keith Chesterton, scrittore inglese, nel lontano 1909 scrisse che le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.
Continuiamo a sperare e a cercare le soluzioni ai problemi e non fossilizziamoci a trovare colpevoli, perché siamo tutti rei di aver reso questo mondo “sporco”. Iniziamo a “pulirlo” con i nostri bimbi sperando che loro riescano a renderlo più bello.
Noi di paisemiu.com siamo partner del Comune di Novoli per questa iniziativa che seguiremo anche domani.
{loadposition addthis}