Bari – Si è svolto a Bari, presso la Sala Murat, il Vernissage della mostra di pittura della nostra concittadina Francesca Mele: “Ritratti d’architetture: luoghi senza tempo”. Inaugurata, alla presenza dell’artista, da Silvia Godelli, Assessore alla Cultura della Regione Puglia, l’evento ha avuto un gran successo di pubblico e critica.
È la tappa più recente del percorso della pittrice e scultrice novolese, che ha esposto nelle principali città italiane ed estere in centoventi mostre, di cui sessanta personali, e che è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti, fra cui due primi premi nazionali d’Arte Contemporanea nel 1997 e nel 1998, la Medaille d’Honneur per meriti artistici del Musée de la Grande Loge de France nel 2003 e il Premio Nazionale Eunomia, alle eccellenze femminili in campo Artistico, Culturale e Scientifico conferito nel 2006 da A.I.D.M. e Sinergie. Sue opere sono presenti in diverse pinacoteche, nel Musée De La Grande Loge de France e in prestigiose collezioni private.
{gallery}Gallerie/mele{/gallery}
Il suo percorso è cominciato, secondo quanto racconta la stessa artista, all’età di cinque anni, sfogliando un libro che illustrava sei secoli di ritratti di donna; ciò rafforza in lei la convinzione che il caso abbia giocato un ruolo fondamentale nel farle intraprendere questa strada di successi, certo resa possibile dall’innato talento (i geni non sono un’opinione) e dalla passione che sempre accompagna ogni forma di espressività e comunicazione. Proprio questa passione colpisce anche i più distratti fruitori delle sue opere, che, come accade a chi scrive, immancabilmente restano colpiti dall’armonia delle forme e dei colori e dall’accostamento tra elementi reali e fantastici. Ci resta il rammarico di non riuscire – purtroppo – a cogliere tutti gli stimoli che l’artista comunica con l’opera, ma sicuramente tutti ne traggono quella sensazione di benessere e di riconciliazione con il mondo che solo le arti sanno dare.
Lasciare spazio ad alcune sue opere, pur nell’inadeguatezza del mezzo, è l’unico modo per renderle merito.
{loadposition addthis}