FSE-Unione dei Comuni del Nord Salento, ancora un passo avanti

0
997

BusNovoli (Le) – Continua senza sosta l’impegno dell’unione dei Comuni del Nord Salento nella interlocuzione con la dirigenza delle Ferrovie Sud-Est per l’ottimizzazione del servizio su gomma.

Il 15 novembre scorso, l’ultimo incontro, a Guagnano, per determinare una serie di provvedimenti che non lascino cadere nel dimenticatoio quanto fino ad oggi discusso e promesso, affinché gli studenti salentini non siano sottomessi al pagamento di un costo che non trovi proporzionale corrispondenza nei servizi erogati per la loro quotidiana attività di pendolari.

Il problema si è manifestato a Novoli, tanto da costringere l’attento Comando di POLIZIA LOCALE, sotto la guida del ten. Raffaele Paladini, ad intervenire a tutela della sicurezza degli utenti, la maggior parte studenti.

Le loro proteste, che si sono “materializzate” ed intensificate all’inizio dell’anno, hanno acceso un faro sull’annoso problema dei trasporti, tanto da “scomodare” anche l’assessore regionale Giovanni Giannini.

ll giorno dopo i provvedimenti adottati a Novoli dai Vigili Urbani (multe ai pullman sovraffollati), su interessamento del consigliere comunale novolese, Giovanni De Luca, si è dato luogo ad un incontro con i responsabili del servizio, in viale Oronzo Quarta, a Lecce, dando atto della buona volontà di giungere prontamente ad una soluzione ormai divenuta insostenibile.

Lo stesso De Luca ha poi invitato i Sindaci del Nord Salento ad un tavolo comune che si è materializzato in un incontro presso il Municipio di Campi Salentina fra le FSE, il Sindaco di Campi ed una rappresentanza di genitori, oltre chiaramente al consigliere del comune di Novoli.

A questo confronto, ha poi fatto seguito un incontro di una delegazione guidata dal Sindaco di Guagnano a Bari con l’Assessore ai Trasporti, avv. Giannini, fino ad arrivare all’incontro del 15 u.s. dove la Sud-Est ha assicurato il rispetto degli orari di partenza, in particolare di quello del vettore delle ore 6.55 in partenza dal comune di Guagnano. Inoltre è stata impartita ai conducenti dei vettori della linea Lecce-Taranto la disposizione di accogliere al proprio interno studenti pendolari di Guagnano e Campi S.na al ritorno da Lecce. Tale provvedimento permetterebbe una più equa distribuzione degli studenti degli altri paesi limitrofi come Salice S.no e Novoli, che già avevano evidenziato l’esigenza di ampliare la portata del servizio. Infine, è stato stabilito che i pullman che da Taranto raggiungono Lecce, capienza permettendo, accoglieranno gli studenti diretti a Lecce.

Nei prossimi giorni si tornerà a Bari – chiosa Giovanni De Luca – per un monitoraggio della situazione e per una sempre maggiore coesione fra l’Unione dei Comuni e le FSE. Esprimo la mia personale soddisfazione per questo impegno che conferisce un’anima politica all’Unione dei Comuni per un futuro che veda maggiori servizi ed efficienza a vantaggio dei cittadini dell’Unione e di riflesso per Novoli”.

{loadposition addthis}