Il Vicesindaco ed assessore alla Polizia Locale, Gianmaria Greco “Consideriamo questa iniziativa molto importante per diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto per gli altri”
Novoli (Le) – Con l’approvazione del “Regolamento Comunale per l’Istituzione del Servizio Civico Volontario”, l’Amministrazione Comunale, con il voto unanime di maggioranza ed opposizione, istituisce il servizio di vigilanza e controllo delle ville comunali e delle zone in prossimità delle scuole materne, elementari e medie avvalendosi della collaborazione dei “Nonni Vigili”.
Nei prossimi giorni verranno promosse le procedure necessarie per aderire, attraverso uno specifico modulo da sottoscrivere e consegnare al protocollo del Comune.
“Le persone ‘anziane’ – dice il Vicesindaco ed assessore alla Polizia Locale Gianmaria Greco – sono una risorsa per la nostra società. Non si tratta di trovare un passatempo a chi, dopo una vita di lavoro, stenta a riempire le sue giornate. L’obiettivo è più ambizioso. Ci sono infatti tante persone in salute che possono sopperire a quella che sta diventando una vera e propria emergenza sociale, la mancanza di integrazione tra generazioni.
È nostro intendimento valorizzare, nella nostra società, la figura e il ruolo di coloro che vivono la ‘terza età’ inserendoli in un contesto attivo affinché si sentano utili e motivati a fornire un grande e generoso contributo”.
Prosegue il Vicesindaco: “Gli appartenenti alla suddetta categoria sociale, spesso isolati ed esclusi dal processo produttivo, saranno coinvolti, in un ambito di relazioni con la comunità ed i bambini, salvaguardandoli negli orari di punta quando si accalcano in prossimità degli istituti scolastici. Consideriamo questa iniziativa veramente importante per diffondere la cultura della sicurezza e del rispetto per gli altri”.
Gli obiettivi del progetto consisteranno nel rendere più sicuro il territorio intorno alla scuola garantendo una presenza conosciuta e affidabile, un riferimento per i bambini, le famiglie, gli insegnanti. “Ma – sostiene Greco – è altrettanto importante garantire nell’ambito del proprio territorio attività solidaristiche integrative e la partecipazione attiva delle persone anziane alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono, recuperandone le esperienze ed i valori, rappresentando un valido ausilio alle locali forze dell’ordine.
Ringrazio sentitamente il comandante Raffaele Paladini – conclude l’assessore – per aver fortemente creduto in questo progetto e per averlo portato a compimento”.
{loadposition addthis}