Il ciclone Nettuno, così ribattezzato dagli esperti, non sembra voler dare tregua al Salento, almeno non fino a domani. Il maltempo, che in queste ore ha interessato l’area salentina, si è presentato con forti raffiche di vento e pioggia abbondante, per fortuna, questa volta, senza provocare ingenti danni.
I comuni salentini, per la maggior parte, si erano attrezzati, in virtù dell’allerta meteo lanciata nei giorni scorsi dagli stessi, comunicando alla cittadinanza i rischi e i comportamenti da adottare.
Come detto in precedenza, i danni sono limitati, ma c’è da segnalare l’intervento dei vigili del fuoco per liberare alcune auto rimaste bloccate nei sottopassi; a Lecce, in via Lupiae, nei pressi del comando dei Carabinieri, è caduto un albero che ha travolto le auto parcheggiate nell’area circostante. La caduta di un secondo albero ha occupato entrambe le corsie sulla Lecce – San Cataldo, mentre la caduta di un terzo arbusto ha invaso la corsia sulla san Cataldo – San Foca, all’altezza del villaggio Campoverde. Disagi e difficoltà si sono registrati nelle zone di Leverano e Gallipoli, com’era del resto accaduto nella scorsa ondata di maltempo, dove piogge precipitate copiosamente hanno provocato, ancora una volta, allagamenti in varie strade.
Pare, purtroppo, che la perturbazione non sia ancora finita , perchè le previsioni lanciano massima allerta nelle prossime ore per Puglia, Basilicata, Molise e Calabria. Mentre per il prossimo fine settimana, in occasione della festività dell’Immacolata, ci attenderà una forte ondata di gelo.
{loadposition addthis}