Novoli (Le) – Torna l’appuntamento con “Mi racconti un libro?”. L’attesissima rassegna letteraria, ideata e voluta dal giornale on line Paisemiu.com in collaborazione con la Libreria Palmieri di Lecce, l’Associazione Culturale “ArgoMenti” e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Novoli, ospiterà venerdì 31 gennaio alle ore 19.00 presso la Saletta della Cultura in via Matilde a Novoli, lo scrittore Ferdinando Scravan che presenterà insieme alla moderatrice Marcella Negro, redattrice di Paisemiu, il libro “Senza rumore” (Lupo Editore, 2013, prezzo di copertina euro 13,00).
L’AUTORE – Ferdinando Scravan nasce a Taranto nel 1957, poi si trasferisce in Veneto, ed ora vive nel Salento. Sociologo dal 1981 collabora con riviste e testate giornalistiche nazionali. Pubblica nel 2010 (con Artebaria) “E gli dei mi chiesero di tornare” e nel 2012 (sempre con Artebaria) “Ascolta le ninfee”. “Senza Rumore” è il suo terzo libro.
LA TRAMA – Ares, cinquantenne, gestisce un ristorantino a Ioànnina, in Grecia, vive una vita semplice e silenziosa. Molto spesso gli capita di pensare ad Anja (un vecchio amore tormentato) che vive nei suoi ricordi. La sua vita tranquilla lo porta in un lungo viaggio introspettivo tra il presente ed un passato remoto intriso di mito e letteratura. Durante questo percorso, il protagonista supererà le insidie del Fato e il volere degli dei; sarà trascinato verso luoghi enigmatici e affronterà donne che rievocano personaggi omerici. Molto presto scoprirà che realtà e mito si fondono nell’uomo e un lontano passato storico è sempre pronto a riemergere. “Senza rumore” è la voce degli dei che, con il loro volere, conducono l’uomo verso il destino.