La bellissima fòcara di Novoli, la più grande del Mediterraneo, ha un fascino particolare e, come sempre negli anni, in particolar modo nelle ultime edizioni, ha fatto discutere i novolesi sul connubio arte-tradizione che l’attuale Amministrazione ha creato per rendere sempre più attuale quello che è storia, è presente e sarà futuro della piccola cittadina alle soglie di Lecce.
L’anno scorso, sulla grande pira, furono posizionati i cavalli di Mimmo Paladino e fu polemica; quest’anno è stata la volta dei “Numeri” di Ugo Nespolo, grande artista e massimo esponente della pop arte nazionale, e puntualmente i tradizionalisti hanno storto il naso.
Poi invece c’è chi riesce a scherzarci e sdrammatizzare, e “si” dedica la fòcara da solo, così come ha fatto Marco Calabrese, novolese doc.
Sul suo profilo Facebook in modo spiritoso ha pubblicato una foto realizzata con un fotomontaggio del numero 33 posizionato sull’enorme pira. Lo abbiamo contattato per capire il perché del numero 33, e abbiamo appreso che oggi è il giorno del suo compleanno, e sono 33 anni.
Buon compleanno Marco… e, tra il serio e il faceto, ricordando che la fòcara è pur sempre la fòcara, prendiamo atto che i numeri oltre al “grande” Nespolo, li sanno dare anche i novolesi.
{loadposition addthis}