Afrikinos – l’immaginario archetipo nel cinema burkinabé

0
45
Hamado Tiemtorè

San Cesario di Lecce – Venerdì 16 febbraio 2024, alle ore 19, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, Marta Ampolo e Hamado Tiemtorè ci aiuteranno a comprendere meglio una parte dell’Africa, quella occidentale francofona. Lo faranno attraverso le opere degli autori del cinema africano prodotte dagli anni Cinquanta fino ad oggi, rivelando i molti aspetti che forse accomunano tutti i giovani del mondo, i loro sogni e desideri, focalizzandosi in particolar modo sul cinema del Burkina Faso che rappresenta una parte importante l’industria cinematografica africana e dell’Africa occidentale postcoloniale.

“Afrikinos- l’immaginario archetipo nel cinema burkinabé” è il secondo appuntamento di “Akwaba – Welcome to the artists” un progetto dell’ITI Italia, il Centro Italiano dell’International Theatre Institute – ITI UNESCO, in collaborazione con Astràgali Teatro e con il sostegno della Sezione Relazioni Internazionali della Regione Puglia (Programma annuale 2022/avviso pubblico L.R. 20/2003).

Marta Ampolo

Marta Ampolo è Gestalt counselor e mediatrice interculturale, laureata al DAMS con una tesi sull’uso dell’immaginario filmico nella relazione d’aiuto.

Jean Hamado Tiemtorè è regista e attore originario del Burkina Faso, molto attivo in Italia, Francia e Belgio, si occupa di teatro sociale.

L’ingresso è gratuito, si consiglia la prenotazione: 3892105991 Teatro@astràgali.org