“Nessuna terra in vista”… a parte il Teatro Koreja, dal 15 luglio a Lecce

0
39

Il Teatro dei Luoghi Festival International è un immancabile appuntamento estivo organizzato dal Teatro Koreja di Lecce, che quest’anno, 2024, ha davvero voluto accontentare la sua vastissima ed eterogenea platea.

Il Teatro dei Luoghi Festival Internazionale giunto alla sua XVIII edizione, quest’anno ha per sottotitolo “Nessuna terra in vista” per omaggiare il poeta e traduttore statunitense di origine serba Charles Simic, scomparso lo scorso anno, insignito del Premio Pulitzer per la poesia con l’opera World Doesn’t End.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a Lecce in differenti luoghi. Si partirà il 15 luglio, dal centro storico, con una grande parata di strada, curata dal Teatro dei Venti e dedicata a Don Chisciotte.
Poi, il 16 nel Chiostro del Convitto Palmieri con “Sull’acqua”, uno spettacolo che trae ispirazione dal racconto che Marco Paolini e Gabriele Vacis hanno scritto sulla tragedia del Vajont, con la regia di Salvatore Tramacere.
Il 17 il Teatrino del Convitto Palmieri ospiterà una doppia replica de “La conversione di un cavallo”, 23 Tableaux vivants, tratti dalle opere di Caravaggio, di Ludovica Rambelli Teatro; ancora il 18, nel Chiostro, Andrea Baracco/ Cardellino srl presenta “Le Metamorfosi” di Ovidio, i racconti più famosi dell’antichità. Intanto, dal 16 al 18 in collaborazione con Art Week, nella chiesa di San Francesco della Scarpa, Romeo Castellucci/Societas realizzerà “Senza titolo”, un’installazione performativa.
Il 19, nel prestigioso Chiostro sito nel cuore del Monastero degli Olivetani, sede dell’Università del Salento, Nicola Lagioia svolgerà una lezione sull’arte del raccontare storie attraverso la letteratura, iniziando da Omero, seguirà “Di Notte” di Pippo Delbono, uno spettacolo dove la poesia fa da padrona. Massimo Massini, il 20, presenterà “L’alfabeto delle emozioni”, mentre il 21, ancora nel Chiostro del monastero degli Olivetani la giornalista Concita De Gregorio e la cantante Erica Mou incanteranno con “Un’ultima cosa” cinque invettive, sette donne e un funerale.
Il 22, sul campanile di Piazza Duomo, Ermanna Montanari /Albe declamerà il XXXIII canto del Paradiso con “Vergine Madre, figlia del tuo Figlio”. Dal 23 al 25 lo spazio scelto per gli spettacoli di danza contemporanea sarà il Parco Archeologico di Rudiae. Il 23 Masque Teatro presenterà “Voodoo”, mentre, Dewey Dell si esibirà con “Deriva Traversa”; il 24 il Spellbound Contemporany Ballet danzerà “The real you”; infine, il 25, Parini Secondo con “Speed” proporrà un progetto coreografico e musicale ispirato dal fenomeno della Para para e dell’Eurobeat, cui seguirà “What will Happen tomorrow” di Parini Secondo/Bremo. Festa di chiusura nell’Ortale dei Cantieri Teatrali Koreja che ospiterà l’artista queer bulgaro Ivo Dimchev.

Questi solo alcuni degli appuntamenti, per ulteriori informazioni contattare: Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso 48/50 te.0832-242000. www. Teatrokoreja.it


Progetto cofinanziato dal Ministero della Cultura, Unione Europea, Regione Puglia e Pugliapromozione Po Puglia Fesr Fse 2014-2020 Asse VI Azione 6.8 e realizzato grazie al sostegno di M.I.C, U.E, R.P, ed il Comune di Lecce, in collaborazione con il Polo Biblio Museale di Lecce, l’Università del Salento, il CdL Dams, l’Università Aldo Moro di Bari, l’Arcidiocesi di Lecce, ArtWork Cultura, il Teatro Pubblico Pugliese, A.R. Va, Parco Archeologico di Rudiae, Artweek, Adisu Puglia; e il patrocinio della Provincia di Lecce.