Lecce – Con lo scopo di accogliere le esigenze manifestate dai cittadini in ambito sanitario, nonché censire, monitorare e coordinare tutte le attività esercitate dalle associazioni di volontariato operanti nel settore è stato costituito con Determinazione del Dirigente del Settore Ambiente, Arch. Bonocuore, l’Osservatorio Sanitario Comunale Permanente.
La nuova struttura, composta da un gruppo di 7 volontari tra medici e funzionari del Dipartimento di Igiene Pubblica dell’ASL che hanno offerto il loro supporto di consulenza professionale gratuita, nasce in seno all’Ufficio Sanità e Igiene Pubblica sotto il coordinamento dell’Assessore al Ramo, Andrea Guido, e riprende un vecchio progetto approvato con Delibera di Giunta nel lontano 2008.
E’ stato lo stesso Andrea Guido a voler rilanciare questa vecchia iniziativa riformandola ed adeguandola alle esigenze di oggi e rispondendo al fabbisogno dei cittadini in termini di informazioni, servizi e formazione in ambito sanitario soddisfacendo la necessità, inoltre, di avere un quadro esaustivo ed aggiornato circa la legislazione vigente e fornendo studi e verifiche del Piano Regionale della Sanità nell’ambito del processo partecipativo avviato dalla Regione Puglia.
Il gruppo è composto dal Dott. Luigi Fuggiano, Dott. Giuseppe Calabrese, Dott. Francesco Pignatelli, Dott. Domenico Rocco, Dott. Angelo Tornese, Dott. Giovanni Tomacelli e Dott. Gianni Colucci, tutti medici volontari che presteranno graditamente la loro consulenza professionale presso l’Osservatorio.