Lecce – Non sarà, di certo, passata inosservata la forte pioggia che sta colpendo il nostro Salento e, ancor di più, non lo sarà stato per gli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri “Galileo Galilei” sito in piazza Palio nel nostro capoluogo di provincia.
Stamane, al suono della campanella alle otto, gli scolari si sono trovati davanti ad una sorpresa bagnata: nell’edificio nel corso della notte e delle prime ore del giorno ha cominciato a penetrare acqua, causando dei veri e propri allagamenti.
La causa? I primi controlli fanno pensare che si sia verificata un’otturazione o, comunque, un blocco dei condotti della fognatura che avrebbero portato, poi, ad un conseguente allagamento dei corridoi, in primis, ma anche di alcune aule; ovviamente bisognerà aspettare il responso delle autorità competenti, allertate del problema, per capire come sono andate davvero le cose. Nel particolare le aree più colpite sono state i sotterranei e i bagni, ma anche le aule dei ragazzi non sono state risparmiate: l’acqua piovana è penetrata anche lì ed è stata facilmente visibile dalle pareti dalle quali trapelava acqua specialmente in un’aula che ospita la classe di un quarto superiore del vicino istituto tecnico “Grazia Deledda”. L’edificio, infatti, è così spazioso che accoglie anche alcune classi del “Liceo Scientico Banzi-Bazoli” e , appunto, del Deledda.
{gallery}Gallerie/galileilecce{/gallery}
Proprio una di queste aule presentava una finestra lesionata con un bel pezzo di vetro mancante che ha facilitato l’ ingresso dell’acqua piovana all’interno . Quello di stamattina, dunque, è stato un evento che ha spiazzato tutti, sia alunni che docenti tanto che si è ricorso ai ripari con mezzi di fortuna: fogli di giornale stesi a terra per assorbire e per impedire che qualcuno potesse scivolare, cartelli di attenzione, operatori scolastici impiegati nella pulizia per tutto il tempo della giornata scolastica, bagni resi inagibili, stracci apposti sui davanzali delle finestre, mentre le classi più colpite sono state spostate in sale dei piani superiori rimaste indenni. Cosa dice il corpo docente? Sorpreso dell’accaduto non ha potuto far altro che rassicurare gli studenti, promettendo degli immediati interventi previsti per domani se la situazione continuerà a peggiorare. I ragazzi, da parte loro, sono rimasti molto amareggiati e promettono delle proteste nei confronti della dirigenza che non avrebbe corso ai ripari quando ancora ce n’era tempo.
La questione più importante, adesso, è che si ricominci al più presto a lavorare come di consueto.
{loadposition addthis}