Novoli (Le) – Sono lontani i tempi in cui il paese vantava un numero di contagi che non superava le 3 unità. Nel primo lockdown, infatti, quello di marzo, per intenderci, a Novoli i casi di COVID-19 si contavano sulle dita di una sola mano. Oggi invece la situazione è un po’ diversa (a ieri i casi erano almeno 15).
In via precauzionale, quindi, il Sindaco Marco De Luca ha firmato oggi una ordinanza di chiusura dei plessi scolastici in via Dei Caduti e via Luigi Madaro almeno fino al 15 novembre. La motivazione alla base dell’ordinanza sindacale è riconducibile all’indagine epidemiologica in corso ed all’attesa dell’esito di un tampone effettuato su un alunno, così come comunicato agli Enti preposti dalla dirigente scolastica Elisabetta Dell’Atti.
Al provvedimento, adottato in via cautelativa ed a tutela della salute pubblica, seguiranno gli interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti scolastici.
”Siamo impegnati da molti mesi, su tutti i fronti, in questa lunga e faticosa battaglia utile al contenimento dei contagi da COVID-19 – ha dichiarato il primo cittadino Marco De Luca -. Per questo motivo, di concerto con la dirigente Dell’Atti, si è ritenuto necessario ridurre al minimo i rischi di infezione, tanto per la popolazione scolastica quanto per chi, nella scuola, ci lavora (docenti e collaboratori in primis)”.
”L’invito all’evento famiglie è sempre lo stesso – ribadisce De Luca -: prestare la massima attenzione, indossare sempre le mascherine, igienizzare le mani e mantenere le distanze di sicurezza, oltre a ridurre gli spostamenti sul territorio, muovendosi solo per reali e comprovate ragioni di necessità e urgenza”.
Circa le fake news paesane su probabili contagi e caccia all’untore, il Sindaco invita infine ad essere più prudenti nella diffusione di notizie fuorvianti facendo riferimento solo ai canali ufficiali gestiti dalle autorità preposte.