Nuova Questura di Lecce: ceduto allo Stato il terreno destinato ad ospitare la struttura

0
10

Lecce – Primo passo per la realizzazione della nuova Questura. Questa mattina è stato sottoscritto tra il Comune di Lecce, la Direzione interregionale Puglia e Basilicata dell’Agenzia del Demanio e la Prefettura il contratto con il quale l’Amministrazione cittadina ha ceduto allo Stato la porzione di terreno di via Carrà, destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un’unica sede tutti gli uffici di polizia, compresi i comparti di specialità. Per il Comune di Lecce, l’atto è stato sottoscritto dal dirigente dell’Ufficio Patrimonio, ingegner Maurizio Guido. Il terreno è stato alienato al prezzo di 230mila euro.

Il contratto, ora, dovrà essere approvato dai competenti uffici del Ministero dell’Interno. Dopo di che saranno avviate le procedure amministrative ad evidenza pubblica per l’elaborazione del progetto definitivo e per l’affidamento dei lavori.

“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito, finalmente, al progetto per la realizzazione della nuova Questura – dice il sindaco Adriana Poli Bortone – dopo aver individuato un lotto di terreno che soddisfa i criteri richiesti. Per noi, per tutti, la Questura rappresenta un importante presidio di sicurezza e legalità a tutela del territorio e ci auguriamo che le pratiche ministeriali vengano evase al più presto per rendere concreta un’opera della cui realizzazione si parla ormai da tanti anni. Certamente il nuovo complesso che verrà edificato sarà più adeguato alle esigenze operative e logistiche della polizia di Stato, risultando più funzionale ad ogni sua attività”.