Monteroni di Lecce – Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Tenenza di Copertino hanno ricevuto la denuncia di furto di una Fiat Uno, rubata poco prima in quel comune; il veicolo, munito di sistema di localizzazione, viene individuato nella vicina Monteroni di Lecce dove viene subito allertata la pattuglia di quel Comando Stazione, attivatasi immediatamente.
I militari, dunque, dopo essere riusciti ad individuare l’automezzo rubato, parcheggiato in una via del paese, hanno attuato a distanza un servizio di osservazione nell’intento di sorprendere l’eventuale ladro. L’attesa è stata breve; poco dopo, infatti, vedono giungere un individuo a loro ben noto, che si pone frettolosamente alla guida in direzione del centro.
Il malvivente, sottrattosi all’ALT intimatogli dalle forze dell’ordine, ha accelerato e, cercando di sfuggire alla cattura attuando pericolose manovre nel centro urbano con grave pericolo per i pedoni, ha imboccato tratti contromano, urtando anche una vettura in sosta sino a provocare un vero e proprio incidente con un’Audi in transito. Bloccato dal sinistro, il ladro ha tentato un’ulteriore fuga a piedi, ma anche questa volta è stato raggiunto dagli operanti che lo hanno tratto finalmente in arresto. Si tratta di Andrea PATI, 41enne del luogo.
L’autovettura rubata, poi restituita al proprietario, è stata rinvenuta con lo “spadino” (ricavato da una posata in metallo) ancora inserito nel quadro accensione; inoltre dalla perquisizione personale, l’arrestato è stato trovato in possesso di un altro analogo utensile artigianale.
Su disposizione del Dott. Antonio NEGRO, Sostituto Procuratore presso la locale Procura della Repubblica, Andrea Pati è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari con l’accusa di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.