Lecce – Ancora problemi per l’ Istituto Tecnico per Geometri “Galileo Galilei” di Lecce. Solo poco più di venti giorni fa, Paisemiu.com vi aveva raccontato della spiacevole sorpresa a cui erano andati incontro gli studenti (http://paisemiu.com/index.php/cronaca/977-lecce-problemi-idraulici-all-istituto-galilei): a causa della forte e prolungata pioggia e della conseguente otturazione dei condotti fognari, i piani inferiori dell’edificio erano risultati allagati costringendo i ragazzi e i collaboratori scolastici a risolvere il problema con fogli di giornale, strofinacci e olio di gomito.
Nella giornata di stamane, invece, gli studenti si son trovati dinnanzi ad una nuova “sorpresa” che sarà, sicuramente, piaciuta meno rispetto alla precedente: nei bagni dell’istituto giaceva un topo dalle dimensioni non trascurabili. Dalla foto, infatti, sembra che non fosse proprio uno di quei tipici topini di campagna e il ritrovamento dell’essere ha suscitato subito forti malumori. I ragazzi, infatti, hanno tempestivamente comunicato l’avvenuto ai professori e hanno deciso di uscire e protestare nel cortile della scuola. Ancora poco si sa riguardo all’accaduto, ma dalle prime indiscrezioni risulterebbe che il fatto che la bestiola si trovasse lì fosse il risultato della disinfestazione fognaria attuata dal Comune di Lecce nell’area dell’edificio, ma non si può nemmeno escludere che il ratto sia stato condotto da qualche studente che abbia voluto, simpaticamente, rialzare gli stati d’animo dei.
Entrambe le ipotesi destano, comunque, forti dubbi riguardo la sicurezza dell’edificio che ha dimostrato, nel corso di questo mese, di avere (o di nascondere) più di qualche problema di agibilità. I ragazzi, in primis, hanno registrato la precarietà della struttura che li ospita e, per tale motivo, promettono forti proteste fino a quando tutto non tornerà nella normalità.
Il povero ratto, colpevole di questa brutta vicenda, è stato rimosso e, certamente, si dovrà provvedere ad una nuova disinfestazione dopo che il consiglio dei docenti si sarà riunito per discutere a riguardo.
{loadposition addthis}