Trepuzzi (Le) – Ieri mattina, a Trepuzzi, alla presenza del Comandante della Legione carabinieri “PUGLIA” Gen. B. Claudio VINCELLI, del Sindaco Dott. Oronzo VALZANO e delle massime autorità provinciali è stata intitolata al Carabiniere MOVC Cosimo MAZZOTTA la caserma del Comando Stazione Carabinieri di Trepuzzi.
Il Giovane carabiniere nel 1980 si rese protagonista di un gesto nobile ed eroico allo stesso tempo. Era il 13 agosto, in provincia di Torino, quando Cosimo era a bordo della propria autovettura con un altro commilitone, liberi dal servizio in compagnia di due ragazze. L’auto guidata dal giovane uscì fuori strada e precipitò in un lago che costeggia la strada. Una delle due ragazze rimase in balia dei flutti. Cosimo Mazzotta, a quel punto, non esitò a tuffarsi per salvare la ragazza riuscendo nell’intento ma arrivando a terra stremato dalla fatica.
Con questa motivazione nel 2007 è stata concessa la Medaglia d’Oro al Valor Civile. Ieri, la signora Filomena, mamma di Cosimo, con gli altri due figli hanno scoperto la targa che ricorda quel nobile gesto che dà lustro a tutta la cittadinanza di Trepuzzi. La signora Filomena ha voluto ricordare la memoria del figlio scomparso prematuramente donando un dipinto che raffigura Cosimo, naturalmente collocato all’interno della Caserma.
La cerimonia si è svolta in una cornice di pubblico da grandi eventi nonostante il caldo e ha visto la presenza di molte scolaresche e delle associazioni combattentistiche e d’arma.