11 giugno 2016, Cortile del Must: conferenza per celebrare il compositore Giovanni Paisiello nel bicentenario della morte

0
625

al mustLecce – L’Associazione Nireo e l’Associazione LecceLegge intendono  celebrare uno degli anniversari musicali più importanti del 2016, il bicentenario della morte di Giovanni Paisiello. Per la firma storica del Corriere della Sera, il critico Paolo Isotta, dopo Haydn e Mozart il compositore tarantino è stato il più grande operista della seconda metà del Settecento. E sarà proprio Paolo Isotta a “raccontare” – l11 giugno alle 19.30 nel Cortile del Must la figura del sommo compositore in una conferenza con esempi musicali dal titolo “Da Taranto a Napoli passando per Pietroburgo.

Giovanni Paisiello, duecento anni dopo”. Paisiello, nato a Taranto il 9 maggio 1740 e scomparso il 5 giugno 1816, fu grande nell’Opera buffa e in quella semiseria ma non meno in quella tragica. Il suo genio si manifesta parimenti nell’Oratorio, nella musica sacra e in quella strumentale.

Paolo Isotta, considerato uno dei maggiori musicologi contemporanei, nel campo della sua ricerca ha sempre messo in primo piano la “scuola napoletana”, che vide in Giovanni Paisiello uno dei più importanti esponenti. 

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleIncubo Xylella, Corte Giustizia Ue: “Legittima estirpazione ulivi sani”
Next article‘Ti regalo un battito’: al via il progetto per imparare a salvare una vita con un defibrillatore