A Guagnano la magia del Salento con Rosanna Cafaro

0
241

Guagnano (Le) – Giovedì prossimo, 31 maggio, presso la sala consiliare di Guagnano, alle 19:30 verrà presentato l’ultimo lavoro di Rosanna Cafaro, Salento Romantico. Si tratta di un prezioso volume con il quale l’autrice illustra, in una prospettiva sia fotografica che poetico-letteraria,“i luoghi giusti per l’amore” nel Salento; le più eleganti e raffinate strutture ricettive della terra dei due mari, carpendo le atmosfere magiche che ruotano attorno ad esse.

E’ un volume che nasce dall’esperienza dell’autrice, in qualità di fruitrice delle più lussuose e ricercate strutture ricettive del nostro territorio. L’opera ha l’intento di proporre luoghi d’incanto situati in un Salento intrigante, fatto di sole, mare, vento, ma anche di intimità e passione. Si tratta di luoghi svelati al lettore con il linguaggio della bellezza; la scrittrice oltre a scrutare e a mettere in evidenzia le svariate tipologie delle strutture, quali resort, b&b e masserie, svela al lettore, con eccellente bravura e maestria, le suggestioni, le curiosità, le atmosfere che ruotano intorno a questi “contenitori” fascinosi, come se questi avessero un’anima, un’interiorità colta e disegnata nelle giuste essenze, che fanno da corollario all’esperienza amorosa.

Nelle pagine impreziosite da bellissime foto, l’aspetto turistico dei luoghi si coniuga con quello romantico, facendone prevalere il secondo. Emerge e si evidenzia nel libro un Salento della passione, “lussureggiante” intriso di fascino e di grande suggestione. Ed è così come avviene in un’avvolgente narrazione che le strutture, i luoghi per l’amore, scorrono come diapositive attraverso, l’energica e al contempo morbida, scrittura di Rosanna; tra il sogno, la magia e l’incanto della nostra terra Salentina calda e impetuosa.

Con questo volume, Salento Romantico, Rosanna Cafaro va oltre la sua esperienza di saggista impegnata nella redazione di testi prevalentemente giuridici, ed anche oltre la sua professione: è avvocato di cassazione e giudice onorario presso il tribunale di Brindisi. Un volume, che ha già riscosso molto successo, sebbene sia stato pubblicato recentemente dall’editore Antonello Rizzo.