Lecce – Nasce a Lecce, in viale della Repubblica 21, in prima nazionale, la “LIBERA UNIVERSITÀ ITALIANA DEGLI STUDI ESOTERICI ACHILLE D’ANGELO – GIACOMO CATINELLA “ – FACOLTÀ DI SCIENZE TRADIZIONALI ED ESOTERICHE, DIPARTIMENTO UNIMOSCOW”, su iniziativa dell’Ordo Equestris Templi Arcadia e l’Imperial Academy Of Russia Saint Nicholas Moscow University.
Il Dipartimento cerca di fornire agli studenti una conoscenza pratica e teorica di “ciò che è nascosto”, l’invisibile, le dimensioni sottili dell’esistenza che circondano e infondono il nostro mondo materiale, la nostra realtà al fine di comprendere la natura del cosmo e la duplice natura della coscienza umana.
Il corso di studi provvede inoltre a dare, nel corso dei tre anni, un quadro di riferimento puntuale di tradizioni spirituali ed iniziatiche orientali e occidentali, anche attraverso incontri seminariali e workshop con illustri esponenti delle discipline insegnate nel Dipartimento.
Un Istituto culturale senza fini di lucro che tenderà al riconoscimento della professionalità dei discenti, promuovendo corsi di formazione specializzata nel settore del paranormale e dell’esoterismo, alti studi e ricerche, seminari, convegni; erogando premi e conferimenti onorifici al merito culturale, e sviluppando quant’altro di utile alla diffusione della conoscenza e ai fini dell’evoluzione interiore dell’uomo contemporaneo.
Gli insegnamenti previsti sono tenuti dalla Dott.ssa Enrica Perucchietti per la Cattedra di Teorie del complotto e antropologia esoterica; dal Dott. Piero Ragone per la Cattedra di Archeoastronomia Esoterica e Percorsi Iniziatici; dal dott. Roberto Pinotti per la Cattedra di Ufologia (titolare di cattedra, Segretario Generale del CUN, past president e tra i fondatori nel 1967); dal dott. Mauro Panzera per l’Analisi della comunicazione mediatica ufologica; dal dott. Daniele Piccirillo per la Cattedra Parapsicologia, medianità e fenomenologia esorcistica; dal dott. Paolo Battistel per la Simbologia e mitologia nordica, celtica nella Tradizione classica, moderna e contemporanea; dal dott. Luigi Pruneti per la Storia e Simbologia della Massoneria; dalla dott.ssa Grazia Piscopo per la Cattedra di Kabbalah (tradizione, mistica, pratica); dal dott. Stefano Donno per la Cattedra di Storia della Tradizione Iniziatica e della Simbologia Esoterica nel Nazionalsocialismo, dalla dott.ssa Paola Scialpi per la Cattedra di Simbologia Esoterica nella Storia dell’Arte; dal dott. Manlio Triggiani per la Cattedra di Storia del pensiero tradizionale