Trepuzzi (Le) – Domani, martedì 7 luglio, ore 19.30, nella piazzetta antistante la chiesa dell’Assunta a Trepuzzi, si terrà la cerimonia di premiazione della nona edizione del “Premio Giornalistico Maurizio Rampino alla carriera”. Istituito nel 2011, il premio ricorda la figura del giornalista salentino prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività e “prosegue” il suo lavoro.
Nel corso degli anni sono stati insigniti del premio numerosi giornalisti di spessore nazionale quali: Antonio Padellaro, Luca Telese, Riccardo Iacona, Corrado Formigli. Sarà premiato in quest’ultima edizione il giornalista Sandro Ruotolo che da maggio vive sotto scorta dopo aver ricevuto minacce a causa delle sue inchieste sul traffico di rifiuti tossici in Campania.
Il Premio giornalistico Maurizio Rampino è organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’Associazione “Amici di Maurizio” in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, di Coldiretti Lecce, del GAL Valle Della Cupa, dell’Unione dei Comuni del Nord Salento. Il premio sarà inoltre assegnato ai migliori articoli, servizi e reportage editi e inediti sul tema “Immigrazione tra integrazione, speranza, solidarietà e intolleranza”.
Per info
339/4888128, 339/4313397
segreteria@premiomauriziorampino.it