Villa Convento (Le) – Il bambino nella prima forma di esplorazione del mondo degli oggetti porta tutto alla bocca, questo suo comportamento costituisce un modo di capire la forma, le dimensioni, le proprietà degli oggetti, in sostanza è un suo modo di conoscere le cose.
Ma a volta può capitare che qualcosa non va per il verso giusto e si rischia il soffocamento.
In questo caso è importantissimo saper cosa bisogna fare.
Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre necessarie alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L’ostruzione avviene quando, al momento dell’ingoio dell’oggetto, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l’esofago.
Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.
La “Scuola Calcio Maria SS del Buon Consiglio” di Villa Convento insieme a Futsal Lecce organizzano per Sabato 4 Maggio, alle ore 17:00 presso i locali Parrocchiali in Via Lecce, un corso di “ Manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche”.
Il corso sarà tenuto da personale esperto della Croce Rossa Italiana; ai partecipanti sarà verrà rilasciato attestato di frequenza.
Il corso è gratuito previa iscrizione.
Per iscrizioni e informazioni contattare il Sig. Nando 328 7051662
{loadposition addthis}