Discovering Salento è l’iniziativa messa in atto da Pugliapromozione per accrescere il turismo invenale nelle terre salentine, conosciute come ambite mete di tursimo estivo. Per incentivare l’apporto di turisti dal 15 novembre al 6 gennaio, in 50 località leccesi sono in programma iniziative, visite guidate a castelli, chiese e musei, cantine, parchi naturali, masserie rurali e didattiche, laboratori sulle tradizioni salentine e tanto altro.
Accanto alla conoscenza dei luoghi è indispensabile accostare quella delle tradizioni popolari e religiose, ma soprattutto culinarie grazie all’offerta dei prodotti tipici della cucina locale.
L’iniziativa vedrà coinvolte cooperative salentine e 200 operatori.
Si va da Cellino san Marco alla scoperta dei luoghi dove nasce il Primitivo di Manduria, dal vino Salice Salentino alle pasticcerie del capoluogo con i loro rinomati pasticciotti leccesi. Ci si addentra nei centri storici alla scoperta dei laboratori artigianali di cartapesta o ci si dirige verso Porto Selvaggio per godere dello spettacolo di mare e natura incontaminata che si incontrano.
Le visite saranno dirette anche verso i mercatini di Natale nei vari borghi salentini, tra i laboratori creativi di cartapesta e i teatri delle marionette.
Con Puglia For All anche i turisti con esigenze specifiche possono essere accontentati grazie alla possibilità di richiedere interpreti LIS e godere di visite mutisensoriali.
Dunque si apre l’era del Salento accessibile a chiunque ed in ogni periodo dell’anno.
{loadposition addthis}