Novoli (Le) – Al via questa sera la settima edizione dell’Xmas Guitar Contest, laboratorio interattivo di chitarra classica e jazz. Appuntamento alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Novoli per la serata inaugurale della Kermesse.
A fare gli onori di casa il direttore artistico della manifestazione, Stefano Sergio Schiattone, alla chitarra, in doppia formazione con Lucia Antico al pianoforte, Stefania Fracasso al contrabbasso, Fulvio Panico alla batteria, con la partecipazione straordinaria della cantante Paola Pierri. Madrina della serata la cantante lirica Simona Gubello.
I quattro giorni dell’Xmas Guitar Contest – dal 27 al 30 dicembre – organizzati in collaborazione con il Comune di Novoli, l’Amministrazione Provinciale di Lecce, il Salotto Culturale samà con il patrocinio del Comune di Lecce, da tradizione hanno come protagonista la chitarra e prevedono una ricca programmazione di eventi e ospiti con l’alternarsi di momenti di formazione e concerti.
La Masterclass di chitarra jazz – strutture armoniche e modali della musica extracolta è affidata al Maestro Valerio Annicchiarico da Siena, per la prima volta in Salento.
Secondo appuntamento domenica 28 dicembre al Salotto Culturale Samà, in via Filippo Bacile 19 a Lecce, ore 21.00, dove il cantante – chitarrista romano Gianni Rotondo terrà un Recital in omaggio a Caetano Veloso.
Il salotto Culturale Samà ospiterà anche la terza serata dell’Xmas Guitar, lunedì 29 dicembre, ore 21.00, con il concerto del duo violoncello e chitarra, Claudia e Vito Fiore.
Martedì 30 dicembre, ore 21.00, Gala di chiusura al Teatro Comunale “G. Paisiello” a Lecce, con un programma vario e frizzante con: Valerio Annicchiarico alla chitarra jazz, Walter Salis al contrabbasso, Mario Strafella al vinile, il coro lirico Domus Messapiae, diretto dal M° Giorgio Primiceri, i Bufo’s Gipsy ed altri ospiti. Conduce la serata la musicologa Annalisa De Fazio.
Ingresso 10 Euro, posto unico.
Ticket on line su www.salentoguitarfestival.com
Info: 339 5416152 oppure 335 7518577
salentoguitarfestival@gmail.com
{loadposition addthis}