C’è grande attesa per questa XIV edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà a Lecce dall’8 al 13 aprile, presso il cinema Multisala Massimo in Viale Francesco Lo Re.
Anche questa edizione, frutto della direzione di Alberto La Monica e della direzione artistica di Cristina Soldano, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d’interesse nazionale.
La competizione cinematografica vedrà protagonisti 10 lungometraggi europei in lingua originale, tutti in anteprima nazionale, che saranno giudicati da una Giuria Internazionale per la conquista dell’Ulivo d’Oro. Completeranno l’edizione, i cortometraggi, i documentari e le rassegne dello scenario europeo, per un totale di circa 100 film.
Come sempre il Festival del Cinema Europeo sarà l’occasione per sezioni d’approfondimento su personaggi fondamentali della storia del cinema italiano ed europeo. Questa edizione farà omaggio, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, all’attrice italiana Francesca Neri, e al maestro pugliese del cinema noir, Fernando Di Leo. Tra i protagonisti del Cinema europeo troviamo invece Aki Kaurismäki, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico finlandese, noto per le ambientazioni “umili” dai personaggi stravaganti.
Ogni anno questa manifestazione si impegna nel dare visibilità al cinema estero di un Paese in particolare. Quest’anno sarà la volta della settimana del cinema israeliano, con la produzione di alcuni dei film più premiati della zona euromediterranea.
Tra gli eventi da non perdere, il concorso (per registi italiani sotto i 40 anni) Premio Mario Verdone, istituito quattro anni fa in accordo con la famiglia Verdone, che vedranno concorrere i film Cosimo e Nicole di Francesco Amato, Come non detto di Ivan Silvestrini, Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi.
La presentazione della XIV edizione del Festival del Cinema Europeo si terrà lunedì 8 aprile alle ore 11,30 nella Sala Pignatelli del Castello Carlo V (Viale 25 Luglio), dove saranno presenti il Sindaco della Città di Lecce, Paolo Perrone, l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, e il Presidente dell’Apulia Film Commission, Antonella Gaeta.
{loadposition addthis}