In gara centinaia di elaborati per le sezioni pittura, poesia, prosa, videoclip, tutti ispirati al tema della musica e in particolare a “Tito – Il Cantante piccoletto” e “L’Elisir d’amore” i progetti didattici firmati dai musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato che negli ultimi due anni hanno coinvolto oltre 36mila studenti salentini
Cavallino (Le) – “…FRA LE RIGHE” di un pentagramma, di un libretto d’opera o di un testo musicale, a guardar bene, si può trovare la nostra storia. La musica ha indicato modelli e suggerito percorsi creativi diventati espressione di pittura, poesia, prosa o videoclip per centinaia di bambini e ragazzi che, tramite la propria scuola, hanno scelto di partecipare al concorso nazionale artistico letterario “…fra le righe”. Organizzato dall’Associazione “ORPHEO per l’alba di domani” e dal Comune di CAVALLINO, il concorso è collegato al programma di didattica e teatro musicale per le scuole “Stregati dalla musica” che negli ultimi due anni ha coinvolto oltre 36mila bambini e ragazzi, attestandosi per questo come il più grande del Mezzogiorno.
In gara per “…fra le righe” centinaia di elaborati tutti ispirati al tema della musica e in particolare a “Tito – Il Cantante piccoletto” e “L’Elisir d’amore” i due progetti didattici firmati dai musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato per “Stregati dalla musica”.
Il prossimo venerdì, 25 maggio, alle ore 17.30, sul palco del Teatro “Il Ducale” di Cavallino si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso, in un pomeriggio di musica e intrattenimento dedicato alle famiglie, con la partecipazione, tra gli altri, dei ragazzi del “Sabato Musicale” dell’Istituto Comprensivo “Galateo – Frigole” e del PON “Tito4us” dell’I.C. Ammirato Falcone, entrambi di Lecce.
Verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione (elaborazione grafica tramite tecniche pittoriche libere; poesia da redigere, a scelta, o in lingua italiana o in dialetto salentino; analisi e commento creativo a traccia libera; videoclip).
Prevista inoltre la consegna di premi e menzioni speciali da parte della neonata Rete Ministeriale “Stregati dalla musica” composta da scuole, biblioteche, enti e istituzioni e avente come capofila per le scuole l’Istituto Comprensivo Statale Veglie Polo 1 “Peppino Impastato” con la Dirigente Daniela Savoia, e per le biblioteche la Biblioteca Comunale di Cavallino con la Responsabile Giovanna Rosato. A selezionare i primi tre classificati per ogni categoria è stata una giuria tecnica presieduta da quest’ultima.
“Da sempre la musica ha rivestito un ruolo importantissimo nella società: da semplice attività ricreativa a potente mezzo catartico in grado di alleviare le tensioni tra i popoli – dicono Francesco e Matteo Spedicato. Educare i più giovani alla musica, anche attraverso gli strumenti partecipativi offerti dalle arti in genere, significa investire nella crescita e nella formazione dell’individuo: solo incentivando la sua creatività esso sarà libero di esprimersi e di instaurare un rapporto armonioso con la collettività. In un periodo storico in cui orchestre e teatri chiudono, non riuscendo ad attirare l’attenzione delle nuove generazioni, occorre contrastare questa disaffezione riscoprendo le figure e le tradizioni che hanno reso il nostro Paese, la culla dell’arte”.